I CORI PARROCCHIALI DI BALLABIO ACCOMPAGNANO LA MESSA A SANT’AMBR0GIO E VISITANO SAN VITTORE

MILANO – Un invito accolto con entusiasmo dal Coro Parrocchiale di San Lorenzo  esteso al Coro della Beata Vergine Assunta , che nasce dall’amicizia con Giovanna Berardi, villeggiante storica del paese, che ha collaborato con don Stefano Varnavà compositore, che aveva proposto al M° Maria Massimini organista della Basilica di Sant’Ambrogio, il Coro della chiesa di San Lorenzo nel 2014 per animare una Messa nel periodo di Avvento.

Infatti la Basilica di Sant’Ambrogio, per volere dell’Abate, ospitano per le messe del periodo dell’Avvento Ambrosiano Cori provenienti dalla Diocesi.

La Messa era stata Celebrata dall’allora Abate mons. Erminio De Scalzi che ha amministrato più volte la Cresima ai ragazzini ballabiesi.

Quest’anno la signora Berardi ha rinnovato l’invito all’iniziativa e, visto che i Cori Parrocchiali di San Lorenzo e Beata Vergine Assunta collaborano insieme dopo la nascita dell’Unità Pastorale, sono andati in più di 70 persone tra coristi e accompagnatori, ad animare la Santa Messa delle ore 18 in Sant’Ambrogio celebrata dal nuovo Abate Mons. Carlo Faccendini.

L’Abate, alla fine della celebrazione, ha manifestato il suo compiacimento per la presenza dei due cori come segno di Unità Pastorale e della nutrita partecipazione dei parrocchiani.

Cori BVA e San Lorenzo a Sant Ambrogio e San Vittore (7) (Medium)Durante la giornata, si è colta l’occasione di visitare la ex Parrocchia dell’attuale parroco don Gianbattista Milani ammirando la antica Chiesa  di San Vittore al Corpo che è nelle vicinanze della Basilica, con lo stesso don Giovanni che ha illustrato tutti i capolavori contenuti nella storica chiesa milanese.

Il Coro Parrocchiale S. Lorenzo nasce negli anni ’40 con Don G. Calvi, avendo il preciso scopo di animare le celebrazioni liturgiche. Inizialmente il canto era accompagnato dal suono di un armonium, ma all’inizio degli anni ‘60 l’allora parroco Don L. Lissoni fece installare l’organo, che ancor oggi risuona nella chiesa. L’opera di Don L. Lissoni non si fermò al solo acquisto dell’organo: per un certo periodo, in mancanza dell’organista, saliva a suonare per accompagnare i canti e incoraggio’ la formazione musicale dell’attuale organista e codirettore M° Franco Zapelli, che nel lontano 1978 prese il testimone dal suo predecessore Combi. Alla guida dei cantori, si sono alternati vari direttori fino ad arrivare ai giorni nostri alla direzione di Alessandro Riva.

Il Coro B. V. Assunta nasce nel 1982, dalla volontà di un gruppo di persone e per sprone del parroco, per rendere più solenni le celebrazioni della propria parrocchia. Vari sono i maestri che si sono succeduti in trentacinque anni, fino all’attuale M° Alessio Benedetti e ognuno di loro ha cercato di portare avanti, pur con la propria impronta, l’idea originaria. Per fare questo negli anni i canti sono stati numerosi e diversi tra loro, per epoca e genere, tutti però rivolti ad un sempre migliore servizio liturgico.

Nell’occasione del 35° di fondazione del Coro B. V. Assunta, i due cori hanno condiviso questo evento così come collaborano insieme durante i tempi “forti” e in particolari occasioni.