PREVISIONI METEOROLOGICHE – Un promontorio anticiclonico porta sulla Lombardia tempo soleggiato fino al mattino di giovedì, con possibili foschie o nebbie notturne in pianura e nelle valli. Giovedì sera cede l’area di alta pressione per la discesa di una perturbazione dal Nord Europa che andrà a collocarsi sulla Francia, portando anche sulla Lombardia nuvolosità dalla serata e probabili precipitazioni da venerdì e nel fine settimana.
Martedì sereno o poco nuvoloso, con qualche addensamento a bassa quota su pianura e rilievi prospicenti fino al mattino. Precipitazioni: assenti. Temperature senza variazioni di rilievo, localmente ancora in lieve calo. In pianura minime tra -1°C e 1°C, massime tra 9°C e 11°C. Zero termico: tra 2400 e 2700 metri, con le quote più basse sui settori orientali. Venti deboli sui rilievi, prevalentemente dai quadranti settentrionali. In pianura deboli orientali fino al mattino, poi molto deboli e di direzione variabile. Altri fenomeni: gelate sparse in pianura nelle ore notturne, con possibili foschie sui settori occidentali fino al mattino.
Mercoledì sereno ovunque. Precipitazioni: assenti. Temperature senza variazioni rilevanti, localmente ancora in lieve calo le minime e lieve aumento le massime. In pianura minime intorno a -1°C, massime intorno a 11°C. Zero termico attorno a 2700-2900 metri, con inversione termica al suolo nelle ore fredde. In lieve abbassamento in serata. Venti: deboli di direzione variabile. Altri fenomeni: in pianura gelate nelle ore notturne, con foschia o nebbia a banchi in lenta dissoluzione al mattino.
Giovedì sereno o poco nuvoloso fino al primo pomeriggio, poi graduale aumento della nuvolosità a partire da nord, in particolare sui rilievi settentrionali. Precipitazioni assenti, salvo debole nevischio sulle Alpi in tarda serata. Temperature: minime stazionarie, massime in lieve calo, più marcato in montagna. Zero termico in rapido abbassamento da nord nel corso della giornata, a 1000-1400 metri in tarda serata. Venti deboli di direzione variabile fino al mattino. Dal pomeriggio in pianura in rinforzo da est fino a localmente moderati in serata; in montagna tendenti a disporsi dai quadranti settentrionali. Altri fenomeni: in pianura gelate nelle ore notturne, con foschia o nebbia a banchi in lenta dissoluzione al mattino.
Tendenza per venerdì 7 febbraio: molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse, da deboli a localmente moderate, più significative sui settori occidentali. Neve fino a quote collinari, in particolare sui settori più occidentali della regione. Venti fino a moderati o localmente forti: dai quadranti orientali in pianura, meridionali in montagna. Temperature massime in calo, minime in calo in montagna e in lieve aumento in pianura.
Fonte: ARPA Lombardia.