IL ‘MACA’, MUSEO DI MORTERONE, RACCONTATO SULLE GUIDE DI REPUBBLICA

MORTERONE – Riconoscimento simbolico molto significativo per il Maca di Morterone: il museo a cielo aperto, caratterizzato da una peculiare delocalizzazione delle opere all’interno di ambienti tra natura e vita quotidiana, è stato infatti inserito in una delle ultime guide di Repubblica, che ne narra le particolarità e invita i lettori alla sua scoperta.

Nella presentazione, la guida delinea la nascita del museo grazie ad “una intuizione-convin­zione poetico-filosofica dell’avvocato poeta Carlo Invernizzi, che a lungo ha ragionato sull’uomo intrinsecamen­te legato alla natura, esplicitandola nell’espressione Natura Naturans“; da lì un viaggio alla scoperta delle decine di artisti che hanno arricchito il paesaggio del borgo con i loro lavori e delle oltre 30 opere all’interno della Casa dell’arte.

A diffondere il lieto messaggio il morteronese Epicarmo Invernizzi (figlio del Carlo di cui sopra, ndr): “Carissime/i, siamo lieti di condividere la Guida “Musei en plein air. Le vie dell’arte all’aria aperta” edita da Repubblica ed ora distribuita in edicola, libreria e in vendita online che ha dedicato 4 pagine al Museo d’Arte Contemporanea all’Aperto di Morterone.
Il volume racconta il fascino unico di questi spazi dove arte e natura si fondono armoniosamente.
Una proposta di viaggio imperdibile, insomma, nel segno dell’arte e del turismo consapevole”.