MANDELLO DEL LARIO – Adriana Lafranconi ha recentemente presentato il suo libro intitolato “Il paese sul lago. Cento e un personaggio in scena”. Il volume è una raccolta di aneddoti presentati in modo curioso e intrigante che permettono al lettore, grazie ad alcuni indizi, di ipotizzarne la conclusione che spesso però sorprende, creando un effetto comico. Il divertimento è anche accentuato dall’uso di un linguaggio ironico. Sono tanti quadri di vita che mettono in scena molti personaggi – i cento e uno – di un paese di lago, vissuti attorno alla metà del secolo scorso, ma che certamente non sono esclusivi di questo contesto: per carattere, motivazione, valori, visione della vita possono avere abitato tanti altri luoghi e tanti altri tempi. Lo confermano le citazioni bibliche, ma anche di canzoni, scene di film, rimandi a opere di letteratura.
E ancora, il racconto del vissuto dei vari protagonisti offre la possibilità al lettore di conoscere l’aspetto socio-antropologico, economico e culturale di quel periodo storico. Nella seconda parte questo quadro verrà descritto secondo una prospettiva più organica, capace di aggiungere ragioni di vita alle scelte delle donne e degli uomini che si incontrano nelle varie pagine. E che, proprio perché relative alle varie stagioni della vita di ognuno, invitano alla riflessione e al confronto, interrogano il lettore e gli permettono persino di gettare luce sull’identità personale, in modo delicato, lieve, anche di fronte a problematiche complesse.
In sintesi, un “libro-Matrioska”.
Sarà il lettore a decidere come procedere alla scoperta di ciò che via via esso racchiude, a scegliere i propri tempi e i propri modi per soffermarsi sui vari aspetti del testo.
RedCult