ALLA ‘PIANETA BIMBI’ ENTUSIASMO PER L’INIZIATIVA “LETTORI PER UNA VOLTA… ALLA VOLTA”

BALLABIO – La scuola dell’infanzia Pianeta Bimbidi Ballabio ha aderito al progetto “Io leggo perché”, ricevendo 24 libri in dono dai genitori. Per sperimentare la lettura dei nuovi volumi è stato proposto a mamme e papà di condividere il momento insieme a insegnanti e bambini. Hanno aderito senza problemi ben 18 genitori di cui tre capaci di offrire la lettura in lingua originale (russo, arabo e italiano) e anche tre papà hanno aderito alla proposta. La sede della scuola si è trasformata in una grande sala lettura.

Negli spazi delle sezioni e della palestra sono state allestite 18 postazioni, ciascuna delle quali ospitava un lettore con un gruppo di bambini di età e sezioni diverse. Ogni postazione è stata resa intima e accogliente con tappeti, luci soffuse e cuscini morbidi. I genitori si sono radunati poco prima dell’evento per poter leggere in anticipo il libro che poi avrebbero proposto ai bambini. Poi è seguito il momento della lettura, che i docenti hanno potuto assaporare avvicinandosi via via ai vari gruppi.

Così hanno commentato l’iniziativa gli insegnanti: “Abbiamo osservato la fusione tra bambini, genitori e racconti. Un momento serio ma gioioso per bimbi e adulti. È stato bello, emozionante e intenso il clima in cui adulti e bambini si sono immersi. Ci incoraggiano i sorrisi dei genitori in cui traspare la condivisione di un cammino educativo, dove la parte bella e appassionante supera di gran lunga i momenti di fatica. Costruire una collaborazione con le famiglie a partire anche da questi momenti ci sembra la strada da perseguire. Grazie quindi ai genitori che hanno potuto aderire alla proposta e a quanti l’hanno condivisa anche se non direttamente”.

I commenti di alcuni bambini: “A me mi è piaciuto leggere con la mamma di Shayla un libro bellissimo… Verrà ancora la mia mamma? Era bella… Io voglio rifarlo È stato molto bello… Mi è piaciuta la storia della bimba foglia e quella degli animali… Era bellissima La storia di superverme, la storia di fogliolina e il ladro di foglie… Mi è piaciuto il Libro dello scoiattolo perché faceva anche un po’ ridere. È stato bello perché con il mio papà c’erano quattro bambini… Ho provato: silenzio, buio, luce rosa e il fatto che il mio papà sia venuto a scuola mi ha reso contento perché era qui con me… Sono andato nella classe del tiglio ero seduto vicino alla casetta e la mamma Alessandra ha letto tre libri mi è piaciuto mi sono divertito e la mamma è stata gentile… Ho ascoltato una storia che sembrava inglese ah no era arabo però poi la diceva anche un po’ in italiano quando la diceva in arabo non capivo ma quando la diceva in italiano sì. Mi piaciuto sempre vedere le figure, Le mamme che raccontavano era due… Mi è piaciuto che sono venute tante mamme a leggere le storie”.

Anche i genitori-lettori hanno lasciato in una bacheca dei foglietti al termine dell’esperienza, con i loro commenti: “È stata davvero una bella esperienza leggere e rispondere alle curiosità dei bambini. È stato davvero divertente!” (Dorothy). “È stata un’esperienza emozionante e coinvolgente” (Mamma Valeria).”Grazie per la bellissima esperienza, leggere con loro è stato dolcissimo, le loro domande curiose e imprevedibili mi hanno meravigliato e scaldato il cuore” (Mamma Grazia). “Che la vostra curiosità vi accompagni sempre” (Carolina). “Grazie bambini, i vostri sorrisi mi hanno riempito il cuore di gioia!” (Mamma Svevi). “La lettura con i bambini è stata stimolante, un momento per mettere in pausa le cose degli adulti e immergersi insieme ai bimbi in un mondo di fantasia e immaginazione” (Un papà). “È stato inaspettatamente tranquillo, i bambini sono stati rapiti dai racconti e sono stati super attenti, è stato un bel momento insieme. Grazie mille” (Papà Gianni). “Grazie a tutti dai bambini, le bambine e le insegnanti della scuola dell’infanzia Pianeta Bimbi” (Un genitore).