Lo scaldacqua è indubbiamente uno degli elettrodomestici più utilizzati e importanti nell’economia del benessere di un’abitazione. Esso rappresenta uno dei metodi più tradizionali per la produzione d’acqua calda sanitaria, e nella sua versione elettrica si presenta particolarmente semplice da installare e non particolarmente costoso, specialmente i modelli prodotti con tecnologie di ultima generazione.
Come funziona uno scaldacqua elettrico
Strumenti di questa tipologia sono composti da un serbatoio coibentato, che consente di mantenere la temperatura dell’acqua costante e quindi sempre pronta all’uso. L’elettrodomestico è collegato al rubinetto dell’acqua fredda, che viene poi portata alla temperatura richiesta mediante una resistenza elettrica generalmente in rame. Essa rilascia quindi il calore nell’acqua, che poi raggiunge tutte le tubature dell’impianto idrico dell’immobile.
Anche gli scaldacqua elettrici sono dotati di un termostato, che spegne il dispositivo quando l’acqua raggiunge una temperatura ideale, e lo accende, invece, se la stessa si abbassa oltre un certo limite. I prodotti di ultima generazione, come lo scaldacqua Ariston Lydos Hybrid, sono persino dotati di una tecnologia I-Memory, in grado di memorizzare le abitudini del proprietario per garantire il massimo del comfort e del risparmio.
Scaldacqua elettrico ad accumulo: le caratteristiche e le funzionalità
Come anticipato in precedenza, il grande beneficio fornito da questo elettrodomestico risiede nel suo serbatoio, che consente di conservare l’acqua riscaldata per poterla utilizzare, poi, all’occorrenza. Questo sistema si presenta perfetto per limitare al minimo gli sprechi, e ciò influisce in maniera importantissima sul costo della bolletta. Essendo le dimensioni del serbatoio mediamente grandi, questo prodotto si presenta ideale per i nuclei familiari.
Nelle sue varianti moderne questo strumento è realizzato con dei design che lo rendono adatto per qualsiasi tipo di ambiente, e vantano la prestigiosa tecnologia “Titanshield”, ovvero una realizzazione che li rende estremamente resistenti e perfetti per durare nel tempo. Questa qualità abbraccia anche il lato relativo alle prestazioni, che anche con il passare degli anni restano altamente competitive.
Importante sottolineare che molto spesso questi modelli si presentano in forma ibrida, potendo quindi usufruire sia dell’energia elettrica che dell’efficienza dei meccanismi a pompa di calore, creando un mix di convenienza davvero notevole.
Infine questi prodotti risultano essere estremamente comodi anche nella manutenzione, dato che la stessa non si rivela essere troppo complessa, ma è essenziale che venga eseguita a cadenza regolare.