BALLABIO – Negli ultimi dieci anni, il Comune di Ballabio ha visto una serie di cambiamenti significativi nel proprio panorama demografico. Con una popolazione che si è stabilizzata ma ha registrato lievi fluttuazioni, Ballabio si inserisce in un contesto demografico più ampio che riflette le tendenze nazionali di invecchiamento e flussi migratori. Analizzando i dati ISTAT, è possibile delineare l’andamento della popolazione e fare un focus sui principali gruppi di cittadini stranieri che vivono nel comune.
Variazioni della popolazione in termini assoluti
Nel 2014, il comune contava circa 4.300 abitanti, mentre nel 2024 la popolazione è scesa a circa 4.200 abitanti. Questo calo, sebbene modesto, riflette una tendenza generale di decrescita della popolazione nei piccoli comuni italiani, causata principalmente dalla bassa natalità e dall’emigrazione verso centri urbani più grandi.
Differenze tra uomini e donne
Come in molti altri comuni, anche a Ballabio la popolazione femminile è leggermente superiore a quella maschile. Le donne rappresentano circa il 51% della popolazione, mentre gli uomini sono circa il 49%. Questo squilibrio è dovuto principalmente a una maggiore aspettativa di vita delle donne rispetto agli uomini, con un numero maggiore di anziane rispetto agli anziani.
La crescita della popolazione straniera
Negli ultimi dieci anni, anche Ballabio ha visto un aumento della popolazione straniera, sebbene in maniera contenuta. Nel 2014, gli stranieri residenti erano circa il 9% della popolazione, mentre nel 2024 questa percentuale è aumentata fino al 12%. L’incremento della popolazione straniera è stato pari a circa 100-150 persone, portando il numero complessivo di residenti stranieri a circa 500 persone.
Questo aumento è dovuto principalmente ai flussi migratori provenienti da paesi dell’Europa dell’Est, in particolare Romania e Albania, ma anche da altre nazionalità, come il Marocco e le Filippine, che hanno scelto Ballabio come destinazione per ragioni legate al lavoro, in particolare nell’ambito dell’edilizia, dei servizi e dell’assistenza.
Variazioni del numero degli stranieri dal 2014 al 2024
Dal 2014 al 2024, il numero di stranieri residenti a Ballabio è aumentato di circa 100-150 unità, portando la quota complessiva di residenti stranieri dal 9% al 12% della popolazione. Questo incremento, pur non essendo massiccio, testimonia un trend di crescente diversità etnica e culturale all’interno del comune, rispecchiando fenomeni migratori che riguardano anche altre aree della Lombardia e dell’Italia.
Prospettive future
L’andamento demografico di Ballabio negli ultimi dieci anni mostra una lieve flessione della popolazione totale, un aumento della percentuale di residenti stranieri e una prevalenza di donne rispetto agli uomini. Mentre il comune ha mantenuto una stabilità demografica, l’arrivo di nuovi residenti da paesi stranieri ha arricchito il panorama sociale ed economico del paese.
Le sfide future si concentreranno sull’invecchiamento della popolazione, sull’integrazione degli stranieri e sulla creazione di politiche che possano sostenere il benessere di tutti i cittadini, garantendo un futuro prospero e inclusivo per Ballabio.
C. G.