BALLABIO – Martedì 26 novembre dalle 9 alle 17, presso il Centro polifunzionale Monte due Mani di Ballabio, l’Associazione di Polizia Locale delle province di Bergamo e Lecco in collaborazione con la Procura della Repubblica di Lecco organizza una giornata riservata agli agenti e non aperta al pubblico sul “Corso avanzato in materia di Polizia giudiziaria“; la giornata, in cui saranno attesi oltre 100 agenti, verrà moderata dal presidente dell’associazione Claudio Modina, relatori il procuratore capo della Procura di Lecco Ezio Domenico Basso, il comandante a.r. Franco Morizio e il commissario capo Silvio Spandri, responsabile sezione P.G. della Procura di Lecco.
Dalle 9 si apriranno gli interventi, a partire da “La polizia giudiziaria: attività delegata e d’iniziativa“, del procuratore capo Procura di Lecco Ezio Domenico Basso. A seguire “Le attività d’iniziativa e delegate della polizia giudiziaria alla luce delle recenti modifiche“, del comandante a.r. Franco Morizio, membro del consiglio di amministrazione e responsabile della Sezione Polizia Locale dell’Accademia Italiana di Scienze Forensi/Italian Academy of Forensic Sciences, docente ASAPS – AICIS – HALLEY – docente in materia di polizia giudiziaria, tecniche investigative e videosorveglianza in occasione di convegni e attività formative. Nelle medesime materie è autore di testi e manuali. Socio effettivo, iscritto al Registro Nazionale AICIS dei Criminologi per l’Investigazione e la Sicurezza al nr. 353.
Chiuderà la mattinata “L’interrogatorio delegato dal pubblico ministero alla polizia giudiziaria – alla luce della riforma Cartabia“, del commissario capo Silvio Spandri, responsabile sezione P.G. della Procura di Lecco.
Dalle 14:30 alle 16:30 si terrà l’esercitazione pratica in aula con interventi diretti in ordine a l’incidente stradale con esiti mortali – art. 589 bis c.p., con l’intervento della p.g. e l’attività e gli atti di p.g.; l’omissione di soccorso – art. 189 c.d.s., con l’analisi della norma, l’intervento della p.g. e gli atti di p.g.
Al termine della giornata formativa un question time e il test di valutazione finale ai fini del rilascio di attestato di partecipazione con profitto.
L’evento è gratuito previa iscrizione a questo link.