PREVISIONI METEOROLOGICHE – Un minimo depressionario si approfondisce sul Mar Ligure, favorendo sulla regione flussi umidi ed instabili dai quadranti meridionali con precipitazioni diffuse e persistenti almeno sino alla mattinata di venerdì; fenomeni più intesi sulle pianure e zone pedemontane. Venerdì mattina circolazione depressionaria in indebolimento e dal pomeriggio in lenta traslazione verso nordest, quindi condizioni in miglioramento dal pomeriggio a partire dalle zone occidentali. Tra sabato e domenica condizioni stabili grazie ad una blanda rimonta interciclonica, ma tra lunedì e martedì condizioni via via più instabili con possibilità di precipitazioni diffuse.
Venerdì 4 ottobre cielo in mattinata generalmente molto nuvoloso, tra pomeriggio e sera nuvolosità in attenuazione a partire dal nordovest. Precipitazioni fino alla mattinata deboli diffuse, un po’ insistenti su zone meridionali ed orientali, nel pomeriggio in attenuazione ed estinzione con qualche fenomeno residuo sui rilievi orientali. Quota neve attorno a 2000 metri. Temperature minime in calo, massime in lieve aumento. Zero termico intorno a 2300 metri. Venti in montagna settentrionali, moderati o localmente forti in quota.
Sabato 5 ottobre cielo sereno o poco nuvoloso, con qualche irregolare addensamento, la mattina sulle pianure e il pomeriggio e sera sui rilievi. Precipitazioni assenti, salvo isolati piovaschi sui rilievi orientali. Temperature minime in calo, massime in aumento. Zero termico intorno a 2400 metri. Venti in montagna deboli, al mattino settentrionali, in rotazione da sud dal pomeriggio.
Domenica 6 ottobre cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso, in mattinata copertura in aumento per transito di nuvolosità medio-alta, a tratti più compatta; nuovamente poco nuvoloso in tarda serata. Precipitazioni assenti. Temperature minime e massime stazionarie o in lieve rialzo. Zero termico in progressivo rialzo fin oltre 3500 metri. Venti in montagna deboli variabili, a regime di brezza nelle valli.
Tendenza per lunedì 7 ottobre: lunedì nuvoloso o molto nuvolo con possibilità di deboli precipitazioni sulle zone occidentali. Temperature minime in rialzo, massime in lieve calo. Venti deboli con rinforzi da sud in quota.
Fonte Arpa Lombardia