PRIMI CAPELLI BIANCHI: COSA FARE E COME MASCHERARLI

Quando la chioma inizia a cambiare e a mostrare i capelli bianchi, il nostro primo pensiero potrebbe essere quello di nasconderli. Possono comparire in età avanzata, ma anche quando siamo ancora giovani: tutto dipende dalla nostra genetica e da altri fattori.

Ma come possiamo mascherarli?

Ecco alcuni consigli su come nascondere i primi capelli bianchi.

Capelli bianchi: perché e quando compaiono

Il fenomeno dei capelli bianchi è detto anche canizie, ovvero la perdita del colore naturale dei capelli, che possono diventare grigi o bianchi.

Nelle donne, i primi capelli bianchi iniziano a comparire tra i 35 e i 40 anni, mentre negli uomini la fascia di età si abbassa, tra i 30 e i 35 anni.

Questo avviene perché, ad una certa età, inizia il naturale processo d’invecchiamento biologico delle cellule che danno colore al capello (i melanociti, responsabili della produzione di melanina). È proprio la melanina, infatti, a dare il colore ai capelli.

Col trascorrere degli anni, i melanociti iniziano a produrre sempre meno melanina e questo influisce sul colore dei capelli, che diventano grigi o bianchi.

Ci sono casi, però, in cui si fanno delle eccezioni e i primi capelli bianchi possono comparire addirittura intorno ai vent’anni.

Quando i primi capelli bianchi compaiono tra i venti e i trent’anni, si parla di canizie precoce. In questi casi, la causa non è l’invecchiamento, ma entrano in gioco altri fattori, soprattutto ereditari.

Ecco le principali cause dei capelli bianchi:

  • Invecchiamento;

  • Fattori genetici ed ereditari;

  • Prolungate condizioni di stress e di ansia (che influiscono sulla produzione di melanociti);

  • Alimentazione carente di sali minerali e vitamine;

  • Squilibri ormonali;

  • Alcune abitudini scorrette, come il fumo e l’alcol, che portano alla produzione di radicali liberi;

  • Alcune patologie, come la vitiligine e i disturbi della tiroide.

Come coprire i primi capelli bianchi con prodotti appositi

Se vogliamo coprire i primi capelli bianchi, abbiamo diversi prodotti a disposizione.

Innanzitutto, c’è la colorazione permanente, come Excellence Crème di L’Oréal, perfetta per colorare la chioma e coprire tutti i capelli bianchi. Il trattamento, inoltre, è arricchito con Acido Ialuronico, che idrata i capelli e li mantiene idratati.

Un’alternativa è la colorazione semi-permanente (o temporanea), adatta sia per cambiare il colore dei capelli in maniera non definitiva e sia per rendere più intenso il colore naturale dei capelli, nascondendo i primi fili d’argento. La colorazione temporanea dura solitamente dagli 8 ai 10 lavaggi.

Ci sono, poi, dei prodotti appositamente pensati per nascondere i capelli bianchi, come lo spray per il ritocco delle radici. Nella formula di questi spray troviamo dei pigmenti ricchi di colore che si depositano direttamente sulla superficie esterna del capello, in modo da nascondere il bianco o il grigio.

L’applicazione è semplicissima, perché basterà spruzzare il prodotto sulla ricrescita e otterremo una copertura impeccabile.

Sulla stessa linea, c’è anche il mascara per capelli, che presenta un applicatore del tutto simile a quello del mascara per gli occhi. Anche in questo caso, nella formula troviamo pigmenti colorati che si depositano sulla superficie esterna del capello, colorandolo. Si tratta del prodotto perfetto, sia per coprire i capelli bianchi e sia per coprire l’eventuale ricrescita tra una tinta e l’altra.

Come nascondere i capelli bianchi con lo styling giusto

Possiamo riuscire a nascondere i primi capelli bianchi anche con alcuni tagli o acconciature.

In entrambi i casi, infatti, l’obiettivo è quello di nascondere le radici bianche della riga. I tagli perfetti devono essere versatili, in modo da poter cambiare il posto della scriminatura.

Per poter nascondere i primi capelli bianchi, optiamo per dei tagli di capelli che prevedano righe asimmetriche, volume alle radici, frange e ciuffi voluminosi.

Per quanto riguarda le acconciature, invece, scegliamo un “effetto spettinato”, in modo da “distrarre” l’occhio dalle radici.

Via libera a messy bun, capelli raccolti a cascata, treccine e accessori per capelli, come cerchietti e fasce.