BALLABIO – A luglio l’Asc Ballabio ‘89 ha cambiato il consiglio direttivo e il presidente. Lascia Carlo Brivio che in questi 4 anni di mandato ha portato grandi migliorie all’associazione ballabiese. Grazie alla collaborazione con l’amministrazione comunale con in testa il sindaco Giovanni Bruno Bussola, sempre presente nelle scelte, è stato portato avanti il rifacimento della pavimentazione del palazzetto delle scuole comunali. Sono state acquistate nuove attrezzature sportive che hanno permesso alle diverse discipline di ampliarsi. Carlo Brivio dimessosi come presidente è stato nominato vicepresidente, mentre Francesco Scaioli è stato designato come presidente onorario. Il consiglio direttivo ha espresso parere unanime per l’elezione del nuovo presidente Marcello Giro.
Quest’ultimo, classe 1966, è Responsabile Tecnico di Ricerca e Sviluppo Chimico nel settore Agroalimentare e Docente di Gestione Ambiente e Territorio. Ha maturato anche un’esperienza Comunale come vicesindaco del suo paese, esperienza che si è rivelata particolarmente formativa dal punto di vista gestionale e amministrativo.
Giro ha accettato questo incarico “perché crede nella forza dello sport e della cultura, elementi formativi per la crescita dei ragazzi dell’ associazione”. Da subito il nuovo presidente ha ringraziato il Consiglio per la fiducia riposta e ha messo a disposizione la sua esperienza gestionale per riorganizzare una macchina già rodata e performante. In accordo con i membri del Consiglio di ASC, si è posto degli obiettivi ambiziosi, sia nello Sport che nella Cultura. “Questi traguardi si raggiungeranno solo se l’intero gruppo di lavoro sarà unito e coeso nello spirito di abnegazione e impegno, – ha dichiarato il presidente – garantendo un’associazione che crede sempre di più nei valori umani. Il mio credo è stato, sin dalle prime battute, una crescita dell’offerta in tutti gli Sport, spingendosi verso alti obiettivi, accompagnati da una crescita culturale, valore fondamentale per costruire la personalità dei nostri ragazzi, futuri cittadini del Mondo”.
Per questo anno sportivo tante le proposte. Rimangono attive e consolidate le discipline di: Judo, Ginnastica artistica, Danza classica, contemporanea, HipHop, Daoyin, ginnastica soft posturale, Spinning, Country dance, Yoga, Volley.
Nuovi corsi sempre più all’avanguardia saranno proposti da settembre: l’Acrodance disciplina che mixa le evoluzioni della ginnastica artistica alla musica e ai passi della danza moderna contemporanea che quando integrate, permettono di godere una libertà di movimento infinita e di sviluppare fluidità, leggerezza, coordinazione e adattamento al suolo che si ritrova nella vita di tutti i giorni.
Il corso serale per adulti di Medical Fitness: un programma di allenamento per tornare in forma con esercizi mirati all’allungamento delle principali catene cinetiche, rinforzo muscolatura antigravitaria, mobilità articolare attiva, propriocezione equilibrio coordinazione, aumento consapevolezza corporea e motoria.
Inoltre torna il minibasket a Ballabio (sebbene l’ASC collabori su questo fronte con l’ASD Sport Valsassina di Introbio che proprio in questi giorni sta effettuando i tradizionali Open Days di questa disciplina). Promosso dal Comune come lo scorso anno il corso di autodifesa.
Tutti i corsi ripartiranno nelle prime settimane di settembre. Per informazioni visitare la pagina Facebook e il sito dell’associazione ascballabio.it.