BRAND IDENTITY: QUANDO SFRUTTARE L’ABBIGLIAMENTO PERSONALIZZATO

L’identità del brand è un elemento cruciale per il successo di qualsiasi azienda. Costruire una brand identity forte significa creare un’immagine riconoscibile che “parli” al proprio target di riferimento in modo semplice e immediato. È un percorso che si affronta da più strade prima di arrivare all’obiettivo, ovvero essere facilmente individuabili a colpo d’occhio.

La brand identity si costruisce anche grazie alla collaborazione dei propri dipendenti, che quindi devono sentirsi parte integrante di una squadra. Uno dei modi di fare team è attraverso l’uso di abbigliamento personalizzato. Questo non solo aumenta la visibilità del marchio, ma crea anche un senso di appartenenza; indossare capi come felpe personalizzate con il logo aziendale può trasformare un semplice oggetto di uso quotidiano in un potente strumento di marketing.

L’abbigliamento personalizzato è particolarmente utile in situazioni pubbliche affinché il personale sia riconducibile all’attività: per esempio, durante le fiere, le t-shirt o i cappellini personalizzati con il logo dell’azienda aiutano a distinguere il proprio stand da quelli dei concorrenti. Non solo catturano l’attenzione, ma creano anche un’unità visiva che rafforza l’immagine del brand.

Capi di abbigliamenti per un marketing virale

L’abbigliamento personalizzato è un potente strumento di “marketing virale”, ovvero capace di diffondersi in modo praticamente autonomo. Quando i dipendenti o i clienti indossano capi con il logo dell’azienda fuori dall’ambiente lavorativo, diventano essi stessi ambasciatori del brand. Si tratta di una visibilità indiretta ma di impatto, a basso costo e con un ciclo di vita lungo: una tshirt può essere usata per anni. Così l’abbigliamento personalizzato si trasforma in una campagna pubblicitaria ambulante che continua a promuovere il brand nel tempo.

Eventi all’aperto

In un evento all’aperto, che sia una manifestazione sportiva o una inaugurazione, felpe e cappelli personalizzati sono strumenti eccellenti per aumentare la visibilità del marchio. Il logo deve essere ben visibile e soprattutto, in questi casi, è fondamentale avere un colore dominante di richiamo, così che il personale sia individuabile nella folla. Ovviamente bisogna anche pensare alla comodità dei dipendenti, quindi scegliere sempre articoli di alta qualità

Team building

Ci sono poi occasioni in cui non si lavora a contatto con il pubblico ma si punta sul rafforzare l’identità interna dell’azienda. A questo servono i team building, occasioni solitamente di tipo ludico o ricreativo nel quale i colleghi devono fare squadra. Il primo passo è avere un abbigliamento coordinato e personalizzato con il logo aziendale: magliette, polo o felpe vengono dati in dotazione, con la speranza che magari siano utilizzati anche in un secondo momento, sempre per pubblicizzare il brand.

Seminari e convegni

Negli incontri ti stampo più prettamente professionale la tshirt o le felpe personalizzate non sono probabilmente i capi maggiormente indicati. Per seminari e convegni scegliete un gadget che non sia direttamente da indossare ma che accompagni l’outfit, come una borsa per pc o uno zaino. Anche questi oggetti sono personalizzabili, meglio se in maniera discreta, così che il collaboratore o il cliente sia poi spinto a usarlo anche in altre occasioni e non solo al lavoro. Una borsa o uno zaino con il logo dell’azienda non solo offre praticità, ma funge anche da promemoria costante del brand ogni volta che viene utilizzato.