NON SOLO BALLABIESI A HILLION: CRONACA DI GIORNI STUPENDI IN BRETAGNA

HILLION (FRANCIA) – Domenica pomeriggio, dopo un tragitto durato circa 18 ore tra viaggio e pause, i ragazzi ballabiesi partiti il sabato prima sono ritornati a Ballabio. Portano con loro una settimana di eventi certamente unici, dall’essere in una famiglia diversa e di lingua diversa, all’affrontare attività inusuali su terra e in ambiente marino, oppure in mezzo a maree sconosciute alle nostre latitudini, a convivere e a disputare attività con nuovi amici non necessariamente del nostro paese.

Il gruppo dei ragazzi con gli accompagnatori era giunto a Hillion dopo un viaggio non certo breve accolti dal Comitato Gemellaggi e successivamente smistati nelle famiglie di accoglienza pronti a iniziare l’intensa settimana in terra di Bretagna. “Nelle giornate dei ragazzi a Hillion, dopo aver tutti superato il test di acquaticità,- abbiamo fatto una piacevole passeggiata lungo la costa dal porto di Dahouet alla spiaggia di Pléneuf Val André. Dopo pranzo abbiamo passato del tempo sulla spiaggia di Pléneuf Val André, abbiamo giocato e fatto il bagno. Abbiamo concluso la nostra giornata facendo le cena collettiva a Saint-René” raccontano gli accompagnatori.

“La mattina dopo mattina ci siamo spostati in bus a Ile-Grande, dove abbiamo fatto una passeggiata sulla costa, la vista era stupenda. Abbiamo pranzato in spiaggia e il pomeriggio siamo andati in canoa e paddle, i ragazzi si sono divertiti molto. La giornata si è conclusa con la cena in famiglia. Prima di cena ci hanno fatto giocare al laser game, con tanto divertimento di tutti. E infine nell’ultima giornata di escursione nell’iconica landa che circonda il Mont Sant Michel esperienza fisica e scenografica sotto l’isola tra le più famose al mondo”.

“Ringraziamo il Comitato di Hillion per la sensibilità e l’organizzazione atta a far sentire ogni ragazzo (dai 12 ai 14 anni in maggioranza ragazze) a proprio agio e attenti alle singole esigenze e per il programma praticamente tutto nuovo rispetto alle altre esperienze – conclude Alessandro Riva, presidente del Comitato Gemellaggi di Ballabio -. Questa attività di gemellaggio, che è stata proposta fin da subito, ha il significato di creare relazioni tra i ragazzi e i loro coetanei hillionesi e le rispettive famiglie e quest’anno ancora di più, essendo il gruppo molto più composito per la provenienza non essendo formato solo da ragazzi/e di Ballabio. L’obbiettivo è quello di mantenere vivi i legami allargando il cerchio e consolidando le relazioni per il futuro del gemellaggio stesso. Con il Comitato di Hillion fin da settembre ricominceranno i contatti per preparare il prossimo evento che sarà lo scambio dei ragazzi di Hillion a Ballabio all’intorno della prima decade di luglio 2025″.