AUTOCISTERNA DEL GAS SI RIBALTA SULLA “VECCHIA” LECCO-BALLABIO. STRADA CHIUSA IN AMBO I SENSI

BALLABIO – Incidente nel primo pomeriggio di oggi, lunedì 3 giugno, lungo la SP62, la strada “vecchia” che collega Ballabio con Lecco: stando alle prime informazioni, un un’autocisterna della ButanGas che trasposta sostanze pericolose si sarebbe ribaltata sulla carreggiata in prossimità della Villa dei Pini. Con l’arrivo delle forze dell’ordine, la strada è stata tempestivamente chiusa al traffico in entrambe le direzioni.

L’autista del mezzo pesante, un uomo di 39anni, è stato soccorso dalla Croce Rossa di Lecco in codice giallo.

Sul posto anche i Vigili del Fuoco, così come il sindaco di Ballabio Giovanni Bussola, che, in esclusiva a BN, dice: “Andrà per le lunghe, c’è un forte odore di gas e non è una situazione semplice. La strada vecchia è totalmente chiusa. Il gruppo Arriva mi ha avvisato che i bus, eccezionalmente, transiteranno dal tunnel della nuova Lecco-Ballabio”.

Tra le possibili cause del ribaltamento un guasto ai freni del mezzo – circostanza questa da accertare.

AGGIORNAMENTO ORE 16:45
Arrivato da Milano l’NBCR, Nucleare Biologico Chimico Radiologico dei Vigili del Fuoco [a sinistra in foto di archivio], specializzato nel trattamento delle sostanze chimiche, con l’obiettivo di svuotare la cisterna (che successivamente potrebbe essere rimossa con una gru).
Se l’operazione non risulterà fattibile, uno degli scenari è che si debba provvedere bruciando in loco il gas contenuto nell’enorme contenitore rovesciato.

Aggiornamenti costanti in questa stessa pagina di BN.