BALLABIO – Quattro interrogazioni della minoranza per portare in Consiglio comunale alcune priorità per Ballabio: centro di raccolta, accessibilità e sicurezza a Roncaiolo, situazione parcheggi e aggiornamenti sulla questione Barech.
Il gruppo consiliare di Ballabio Futura ha depositato quattro interrogazioni per il prossimo Consiglio comunale previsto per il 29 Aprile 2024. Le quattro interrogazioni riguardano:
1. La situazione del centro di raccolta temporaneo e allo studio delle alternative per la progettazione di un centro di raccolta definitivo, sicuro e accessibile alla cittadinanza;
2. Interventi per il miglioramento dell’accessibilità, della sicurezza stradale e pedonale nella zona di Roncaiolo,
3. La situazione parcheggi disponibili nel territorio comunale e alla valutazione per la redazione di un piano parcheggi;
4. La perdita dei finanziamenti del bando AREST, agli aggiornamenti relativi alla variante di PGT e eventuale prosecuzione della progettazione per la costruzione del capannone industriale in area Barech.
I temi recuperano le discussioni del consiglio comunale di marzo. Si riprendono alcune dichiarazioni del Sindaco rilasciate dopo il consiglio su alcuni giornali e si chiede quindi chiarezza sulle cose che la maggioranza vuol fare nel 2024.
Per il centro di raccolta vorremmo una chiara indicazione dal Sindaco se considera valido l’idea di uno studio per capire se il vecchio centro, ora chiuso, possa essere riaperto o in alternativa cosa propone.
Per il primo tratto della strada di Resinelli, Ballabio Futura è pronta ad appoggiare progetti parziali che migliorino la sicurezza, contemporaneamente chiede al Sindaco se considera valido uno studio di fattibilità per soluzioni future che permettano ai residenti di Roncaiolo di raggiungere il paese a piedi o in auto senza i rischi che oggi affrontano.
Per migliorare la situazione parcheggi si chiede quali sono i progetti che la maggioranza propone e chiede al Sindaco di valutare uno studio (Piano parcheggi) che chiarisca le criticità e le possibilità che vi sono in paese.
Infine per la zona Barech si chiede come questa amministrazione pensa di proseguire dopo la perdita dei finanziamenti del bando AREST, in particolare lo status della possibile variazione puntuale del PGT.
Il filo conduttore delle quattro interrogazioni si può riassumere in due parole: trasparenza e visione futura.
Da un lato vorremmo che si chiarisse cosa si vuole fare, mostrando una pianificazione consistente con gli obbiettivi che si è data la maggioranza e permettendo anche ai ballabiesi di esprimersi e proporre soluzioni.
Dall’altro lato vorremmo che grazie a studi e valutazioni tecniche specifiche si eliminassero inutili discussioni. Vorremmo si costruisse invece una visione futura delle necessità del paese, condividendo ove possibile le priorità delle cose da fare.
> interrogazione Barech
> interrogazione centro di raccolta
> interrogazione parcheggi
> interrogazione roncaiolo