GEMELLAGGIO STORICO: FESTOSA ACCOGLIENZA
PER I GIOVANISSIMI HILLIONESI A BALLABIO

Arrivo giovanissimi hillionesi a Ballabio (1) (Medium)BALLABIO – Un buon gruppo di ballabiesi formato soprattutto dalle famiglie che li accoglieranno, ha dato il benvenuto ai ragazzi e ragazze dagli 11 ai 14 anni in piazza Hillion. Il gruppo francese formato da 16 adolescenti e 4 accompagnatori resterà a Ballabio dal 2 al 9 luglio ospitato appunto in altrettante abitazioni. I francesi visiteranno i Resinelli e il locale museo, andranno a Garlate per conoscere come nasce la seta, vedranno Lecco dal campanile della chiesa di San Nicolò, passeranno una notte in un rifugio dopo avere sperimentato una camminata in montagna e cosa è la mungitura, chiuderanno conoscendo la Valle attraverso la ciclabile e visitando la miniera. Ci sarà spazio al divertimento andando al parco avventura e soprattutto tanti momenti vissuti con i loro coetanei ballabiesi.

Ad accogliere la comitiva bretone la presidente del Comitato Gemellaggi  Cristina Ripamonti con i consiglieri, che ha dato il benvenuto prima in francese ai ragazzini e poi aggiungendo: “Siete stanchi del viaggio, tanti di voi sono già venuti a Ballabio ma altri sono alla loro prima esperienza. Anche noi abbiamo alcune famiglie alla prima esperienza di scambio culturale e sono un po’ preoccupate, ma sicuramente andrà tutto bene!”. Poi la presidente ha sottolieato quanto sia importante per il Gemellaggio che ci sia un gruppo di lavoro che opera affinché gli scambi siano possibili e ha ringraziato per l’impegno di tutti.

È intervenuto Pierre Bron,  che in rappresentanza dei francesi ha detto di essere molto colpito per la calorosa accoglienza riservata al gruppo. Infine la Presidente ha ringraziato l’ottimo lavoro che sta svolgendo proprio Philippe Bodin che è anche  presidente del comitato gemellaggi di Hillion, il quale si sta impegnando per proporre durante tutto il periodo dell’anno momenti di scambio sia culturali che sportivi. Dopo l”abbinamento ragazzi e famiglie la serata si è conclusa con un ticco buffet offerto dall’amministrazione comunale

Per l’amministrazione comunale l’assessore a cultura e politiche sociali Sara Gattinoni.