PERCHÉ HAI BISOGNO DI UNA CINGHIA DI DISTRIBUZIONE: TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE

Cinghia di distribuzione

La cinghia di distribuzione è un cinturino in silicone con denti affilati che impegna il volano e le ruote dentate delle valvole. Sincronizza il movimento del volano e della valvola. In questo modo si garantisce che le porte di afflusso ed emissione del motore entrino e si chiudano in sincronia con i cilindri. L’auto non funzionerà correttamente se il volano e le molle delle valvole non funzionano insieme. 

Perché ti serve una cinghia di distribuzione?

La funzione principale di una cinghia a camme o di una cinghia di distribuzione è quella di regolare la fasatura dei motori a combustione interna della tua auto. Regola il tempo e l’ordine di rilascio e tenuta dei pistoni del cilindro. Per fare ciò, assicura che l’albero a camme e la scatola del cambio girino all’unisono.

Come identificare difetti e malfunzionamenti della cinghia di distribuzione?

Disadattamenti

Uno dei motivi principali per cui le trasmissioni a cinghia di distribuzione si guastano è lo squilibrio. Lo squilibrio può essere la causa di usura estrema o irregolare dei denti, trascinamento della cinghia e frattura meccanica. È possibile prolungare la durata delle cinghie di distribuzione e ridurre al minimo la manutenzione ispezionando e raddrizzando le eliche e i rulli di programmazione.

Foto della cinghia di distribuzione tratta dal sito tuttoautoricambi.it

Circonferenza eccessiva

Un carico insufficiente è quasi certamente la radice del problema se le lame dello stabilizzatore armonico si strappano. Un’elevata deformazione o distribuzione dello stress può anche portare a un carico di fatica e persino a un significativo degrado dei denti, mentre il secondo è meno frequente. Dovrai ricostruire il disco per risolvere questo problema.

Cintura a basso stress

L’allentamento o l’affossamento dei denti è probabilmente causato dal fatto che la cintura non è inadeguata. Impiegare una misura di sollecitazione per regolare la sollecitazione adeguata su quelle cinghie di distribuzione poiché inadeguata può anche portare a una perdita inadeguata o irregolare dei denti e a un rumore di guida non necessario.

Architettura motoria scadente

Potresti avere un’architettura del motore scadente se il tuo motore vibra in modo significativo o le cinghie di distribuzione sembrano essere tese. Potresti provare a rafforzare l’architettura del motore per risolvere il problema.

Ingranaggi usurati o danneggiati

L’usura o la rottura degli ingranaggi di distribuzione ridurrà notevolmente la durata della cinghia. L’affaticamento e/o la rottura della cinghia sono entrambi risultati di lame rotte. La cinghia potrebbe essere danneggiata da scheggiature o scanalature. Valutare gli ingranaggi e riparare quelli usurati.

Particelle nel motore o nell’ingranaggio di distribuzione

Le particelle sono la fonte di problemi più comunemente ignorata per la cinghia di distribuzione e il motore. I componenti della cinghia potrebbero essere danneggiati dall’olio e abrasi dalla polvere sui denti. Polvere e corrosione possono essere rimosse utilizzando uno spazzolino da denti duro. Elimina grasso e olio strofinando. Qualsiasi delle suddette cause di perdita della cinghia di distribuzione potrebbe essere attribuita al materiale, quindi lavare quegli ingranaggi e installare un coperchio su quel motore.

Qualsiasi altra causa di fallimento dovrebbe essere considerata insolita. Una cinghia di distribuzione alla fine si romperà a causa della perdita dei denti in quello che è considerato un uso regolare. Ispeziona le pulegge e gli ingranaggi di distribuzione consultando la nostra soluzione per cinghia dentata per un elenco di controllo completo dei possibili guasti e le misure appropriate da intraprendere.