A MORTERONE 42 PUNTI DI RICARICA PER LE E-BIKE NEL COMUNE PIÙ PICCOLO D’ITALIA

MORTERONE – Morterone diventerà il Comune d’Europa con la più alta concentrazione di stazioni di ricarica per auto, moto e bici. Morterone, il Comune più piccolo d’Italia, si è aggiudicato il bando “Infrastrutture di ricarica elettrica per enti pubblici 2022” promosso da Regione Lombardia con l’obiettivo di finanziare l’installazione di colonnine di ricarica pubbliche. L’iniziativa, permetterà l’installazione di cinque stazioni di ricarica per e-bike universali ed un punto di ricarica rapida (in corrente continua) universale per auto elettriche. Quest’ultima, andrà ad aggiungersi a quella già presente presso l’eV-Chalet!, lo chalet informativo 100% sostenibile di Morterone, alimentata esclusivamente dall’energia fotovoltaica prodotta dall’infopoint stesso. Proprio grazie alle nuove strutture di ricarica, che verranno realizzate entro la prossima stagione estiva 2023, Morterone diventerà il Comune d’Europa con la più alta concentrazione di stazioni di ricarica per auto, moto e bici.

Il risultato del progetto saranno ben 42 nuovi punti di ricarica e-bikes in corrente continua (DC) e 20 punti di ricarica in corrente alternata (AC), che verranno distribuiti in cinque siti strategici da eV-Now! insieme al Comune e situati su tutto il territorio di Monterone, in particolare: l’eV-Chalet!, la Pro Loco – presso la quale sarà installata anche la wallbox per la ricarica rapida -, l’azienda agricola Costa dei Muli, la Trattoria di Morterone e il Rifugio Grande Faggio sul Palio. Le nuove colonnine daranno così la possibilità a residenti e turisti di poter optare per la scelta di veicoli elettrici, sostenibili e non inquinanti, rispondendo in maniera concreta alla necessità di tutelare il Pianeta e l’ambiente naturalistico in cui sorge Morterone.

EV-Now! ha deciso, inoltre, di estendere il proprio supporto al Comune attraverso la donazione ed installazione di due defibrillatori DAE automatici.