FELICITÀ DEGLI ANIMALI A QUATTRO ZAMPE: UN PIANO NUTRIZIONALE EQUILIBRATO PER RAGGIUNGERLA

L’alimentazione per un cane deve essere quanto più completa possibile, in quanto rappresenta, in netta misura, una fonte della gran parte del suo benessere, quindi è un aspetto da non sminuire, né trascurare. Proprio per questo bisogna prestare attenzione alla sua alimentazione, la quale deve essere molto bilanciata e contenere tutti i nutrienti funzionali al suo benessere. Il commercio dell’alimentazione per i cani ha investito molto in termini di fabbisogno nutrizionale e qualitativo degli ingredienti adoperati. Se è vero che le coccole, l’amore, il gioco, la compagnia, per un cane sono importanti, altrettanto importante è il cibo che gli forniamo, anche se spesso trascuriamo tale aspetto. Ovviamente bisogna sempre considerare la taglia del cane, l’età ed infine il suo stato di salute prima di scegliere un prodotto.

Molti prediligono un’alimentazione basata su carne cruda e ossa, anche se i medici veterinari la sconsigliano per la maggior parte delle volte. Prima fra tutti gli elementi da considerare, è importante l’attività fisica, per evitare l’insorgere di malattie cardiovascolari, a carico dell’apparato digerente o malattie apparato muscolo scheletrico, oltre che per prevenire l’obesità. Cosa che spesso per un cane conduce a malattie cardiache, che sono possibili da evitare anche con una semplice passeggiata giornaliera.

Il cane necessità comunque di tutti i nutrienti ben proporzionati, quali proteine, carboidrati, grassi, calcio, vitamine e sali minerali. Per salvaguardare la salute dei propri animali a quattro zampe, bisogna evitare in primis scarti di cibo avanzati, spezie piccanti, cibi fritti, legumi e soprattutto il cioccolato che è molto deleterio per la loro salute, addirittura può provocare gravi problematiche. Per quanto riguarda le tempistiche per nutrire un cane ai primi giorni di vita, il consiglio è quello di farlo mangiare ogni due ore, mentre nei primi tre mesi di vita, quattro volte al giorno andranno più che bene. Superati i sei mesi di vita invece, devono nutrirsi due volte al giorno.

Il marchio Amusi progetta le migliori crocchette per cani, basate su cibi freschi, poco lavorati e sicuramente più genuini rispetto a tante altre proposte. Infatti tale marchio, utilizza carne di alta qualità sottoposta a controlli specifici, per evitare il rischio di infezioni batteriche. Inoltre presenta cibi bilanciati per rispondere a tutti i bisogni nutrizionali del cane, senza rinunciare al piacevole gusto. Ideali per i cuccioli ed anche per i cani più adulti.

Per quanto riguarda questi ultimi, l’alimentazione rappresenta il fulcro fondamentale, questo perché il metabolismo si rallenta, diminuendo così, anche in maniera repentina la qualità della salute. Consiglio fondamentale, è dunque quello di diminuire la porzione di cibo, del circa il 35%. Un’altra accortezza è quella di evitare cibi di ardua digestione, prediligendo cibi altamente assimilabili. Inoltre è necessario fare attenzione alla cura dei denti, preferendo cibi non molto duri per favorire la masticazione e rendere piacevole il momento della pappa.