BALLABIO – Presenza di medici di base “dimezzata” nell’ambulatorio di via Confalonieri, dal quale esce la dottoressa Eleonora Arrigoni (in copertina) – che però mantiene come “suoi” i tanti assistiti ballabiesi. Rimane in servizio in paese la sola dott.ssa Fortunata Palermiti, oltre alla collega pediatra Simona Borgonovo. Arrigoni, al lavoro qui da un anno e mezzo, copre il cosiddetto “ambito Valsassina” con vincolo di apertura esclusivamente su Introbio. Dal 1. gennaio riceve solo in Centro Valle, nell’ambulatorio di via Vittorio Emanuele 37 (anche i pazienti di Ballabio, che a quanto pare rimangono volentieri nonostante la necessità di spostarsi per le visite appunto a Introbio).
“Vorrei fare chiarezza su alcune voci che circolano” – spiega a BN l’interessata. “Non lascio affatto Ballabio, semplicemente mantengo la presenza a Introbio, anche per i tanti ballabiesi affidati alle mie cure”.
Nel frattempo, potrebbe arrivare in via Confalonieri un nuovo medico – si parla in ogni caso di un incarico tra qualche mese – e a quel punto andrà scelto il medico tra Arrigoni e appunto il nuovo professionista. “C’è già il nominativo – conferma il sindaco Bussola – si tratta della dottoressa Merlo che è stata nominata dall’ATS e dovrebbe entrare in servizio ad aprile”.
RedSan