MELESI IN CRESCITA: A LIENZ IL MIGLIOR PERSONALE IN UN GIGANTE DI COPPA DEL MONDO

LIENZ (A) – Miglior posizione di sempre in un gigante di Coppa del Mondo per Roberta Melesi sulle nevi austriache di Lienz. Per la ballabiese il 23esimo posto di ieri, 28 dicembre, vale anche i primi punti della stagione. Melesi ha firmato una prima manche in grande spolvero (20ª), in controllo la seconda dove però una piccola incertezza le è costata tre posizioni. La prestazione austriaca migliora il 24° posto conquistato dalla 25enne valsassinese a Soelden il 26 ottobre 2019.

Ad aggiudicarsi la gara la francese Tessa Worley, alla quindicesima vittoria in carriera sul massimo circuito con il tempo complessivo di 2’03”88. Non c’è stato nulla da fare per Petra Vhlova, tornata sul podio a un mese esatto dall’ultima volta a Killington, seconda a 30 centesimi. Ha completato il terzetto di testa la svedese Sara Hector, attardata di 38 centesimi.

Federica Brignone è la migliore in casa Italia, quarta, col miglior tempo della seconda manche che le ha fatto recuperare otto posizioni. Sesto posto per Marta Bassino; Sofia Goggia ha approfittato dell’assenza della rivale Shiffrin, chiudendo al 12° posto e recuperando punti importanti in ottica di classifica generale. 23ª come detto Roberta Melesi, 24ª Elena Curtoni.

Classifica generale che rimane invariata con Mikaela Shiffrin al primo posto (750 punti), seguita da Sofia Goggia a 657 e Petra Vhlova a 515. La classifica di specialità vede sempre Shiffrin al comando, seguita da Sara Hector e Petra Vhlova.