CARRABILE DELLE TRE VALLI: SI ASFALTA NEL VERDE DAL RESEGONE ALLA CULMINE

MORTERONE – Asfalto alle porte per la “carrabile delle tre valli“, strada ad oggi sterrata che, nei suoi quasi 7 chilometri di percorso, collega Valsassina, Valle Imagna e Val Taleggio, passando per Fuipiano Valle Imagna, Brumano, Costa del Palio, Morterone e Culmine di San Pietro. Il consiglio regionale ha infatti approvato la proposta del consigliere della Lega Alex Galizzi che prevede un finanziamento da 4,8 milioni di euro per l’asfaltatura della via montana.

I sostenitori del progetto fanno forza sul ridare vita alle valli, in termini turistici ed economici, nonché proporre nuove vie per bypassare il traffico urbano nei periodi di alta stagione. Diversi però i commenti contrari, soprattutto di ambientalisti e amanti di montagne e natura, che fanno leva principalmente sull’impatto ambientale di tonnellate di bitume pronte a circondare le pendici del Resegone e non solo.

Fuori dal coro anche il vicesindaco di Sant’Omobono Terme, Demis Todeschini, che si chiede: “È possibile che la richiesta ha la firma solo del comune di Fuipiano su cui la strada non insisterrebbe? A mio avviso serviva un passaggio di condivisione con anche le Comunità montane Valle Brembana, della Valsassina e le provincie di Bergamo e Lecco. La zona è protetta e di una bellezza inestimabile – prosegue Todeshini -, è proprio necessario asfaltarla? Allargare e proteggere a monte e valle va benissimo ma si potrebbe non mettere l’asfalto. La strada sarebbe percorribile da moto e altri mezzi ad ogni modo. A che livello è la progettualità? Siamo sicuri che bastino 4,8 milioni di Euro? Quanto costerà la manutenzione di quella strada e quale ente se ne occuperà della gestione?”

“Le strade che portano alla Culmine di San Pietro – aggiunge l’amministratore bergamasco -, ma anche a Brumano e Fuipiano, sono disastrose causa tagli alle provincie. Avremo una strada in quota bellissima con poi le strade che ci arrivano allo stato del terzo mondo come sono oggi? Il progetto ne tiene conto? Servirebbero almeno 2 milioni per mettere a posto quelle strade a mio avviso. Abbiamo uno studio sui flussi turistici?”