CALCIO, BALLABIO FEMMINILE BATTE ANDRATESE. QUESTA SERA SFIDA AL VERTICE CONTRO GRISONI

BALLABIO – Due vittorie e una sconfitta per la ragazze del Gso Ballabio femminile allenate da Davide e Giuseppe Tasselli. Nella gara di martedì vittoria in trasferta contro la Polisportiva Andratese per 3-2. In campo nel primo tempo il portiere Carlotta Acquistapace, difensori Aurora Passerini e Elisabetta Crippa, centrocampo centrale Nadia Ledda il capitano, sulla fascia Debora Cimpanelli  e Alessia Locatelli, punta Barbara Perucchini. A disposizione Rina Bonini, Alice Rizzi, Claudia Fazzini,  Francesca Consoli, Giulia Gianola e Noemi Vassena.

Su un campo abbastanza largo le ballabiesi non riescono a concretizzare le azioni per la troppa fretta, sbagliando l’ultimo passaggio favorendo le avversarie. Fortunatamente Passerini e Crippa fanno buona guardia in difesa e non lasciano spazio  alle avversarie. Al 14′ il GSO Ballabio trova la rete del vantaggio con Locatelli che è brava a liberarsi e a trovare lo spazio per concludere a rete portando il risultato sull’1-0.

Poco prima dello scadere del primo tempo gli avversari trovano un fortunoso gol del pareggio su un tiro da fuori area parato dal portiere del Ballabio con respinta però sulla riga di porta visto in rete solo dall’arbitro.  Quindi sull’1-1 si va sul riposo.

Nella ripresa mister Tasselli mette in campo Rina Bonini, Claudia Fazzini, Francesca Consoli e Giulia Gianola variando anche l’assetto tattico della squadra.

La ripresa è giocata in modo decisamente migliore che nel primo tempo. Il Ballabio riesce a far girare bene il pallone e Rina Bonini a centrocampo, sfruttando le sue doti tecniche e fisiche, blocca bene le incursioni e i lanci degli avversari facendo ripartire la squadra con delle giocate precise che creano pericoli alla porta avversaria.

Le avversarie riescono comunque in qualche occasione ad arrivare a concludere, ma senza creare reali pericoli alle ballabiesi.  È comunque il Ballabio a esprimere un gioco spumeggiante controllando la partita anche se con un po’ di fatica. Al 14′ del secondo tempo mister Taselli decide di giocare con la doppia punta facendo vari cambiamenti e spostamenti che fanno trovare il gol del 2-1 grazie a Barbara Perucchini che dopo uno scambio con l’altra punta Claudia Fazzini riesce ad arrivare alla conclusione e battere il portiere avversario.

Sul 2-1 entra Noemi Vassena che già dai primi palloni toccati dimostra di essere in serata dando anche l’aggressività che serve per cercare di vincere la gara riuscendo a realizzare il gol del 3-1 allo scadere.

A soli 2′ dalla fine della partita dopo il gol del Ballabio, gli avversari realizzano una rete direttamente su calcio d’inizio tirando in porta e trovano il gol del 3-2.

Mancando poco alla fine della gara il Ballabio ce la mette tutta per controllare la palla cercando di portare a casa il risultato. L’arbitro decide inaspettatamente di dare ben 7′ di recupero in cui comunque le avversarie non sono riuscite ad agguantare il pareggio.

Mister Davide Tasselli: “Si vede che siamo stati fermi per oltre un anno a causa della pandemia. Le nuove calciatrici sono ancora da scoprire come posizioni e caratteristiche di gioco. Il gruppo storico della squadra fa un po’m fatica a riprendere il ritmo dopo il lungo stop.Siamo ancora indietro nella preparazione atletica e si spera che con gli allenamenti riusciremo a giocare come sappiamo”.

“Venerdì 19 novembre giochiamo in casa alle 21:30 contro la seconda in classifica. Sarà difficile prendere punti. Però la palla è rotonda e proveremo a giocarcela fino in fondo e vedere cosa riusciremo a fare”.