MORTERONE, UNA LISTA LGBT PER IL COMUNE PIÙ PICCOLO D’ITALIA. LO SFIDANTE BUSSA IN RITARDO?

MORTERONE – Una lista arcobaleno per le elezioni del 3 e 4 ottobre a Morterone. Questa al momento la situazione nel paese più piccolo d’Italia dove giungerà al termine l’amministrazione della sindaca Antonella Invernizzi. Il futuro primo cittadino potrebbe quindi essere Andrea Grassi che in mattinata ha depositato simbolo, nome e candidati di una formazione dichiaratamente vicina al movimento per i diritti Lgbt. Provocazione o proposta seria?

L’ostacolo, come sempre in caso di una sola lista, è il quorum – ma che dal 50%+1 degli aventi diritto è ora sceso al 40% – e in un paese con una trentina di residenti i conti son presto fatti.

Dario Pesenti con Virginio Brivio

Vi è però un’altra incognita. Una seconda lista, guidata da Dario Pesenti, si è effettivamente presentata alle 11.30 al Municipio di Morterone per consegnare le candidature ma il palazzo era chiuso. Dalla segreteria comunale è arrivato l’invito a portare tutto a Ballabio ma il tempo necessario a discendere la SP63 ha fatto sì che il deposito avvenisse con alcuni minuti di ritardo. Sarà dunque la commissione elettorale a confermare o meno l’ammissione. Esiste ancora uno spiraglio per una contesa a due.

 

PARTITO GAY LGBT+
Candidato sindaco Grassi Andrea

Candidato consiglieri: Garau Alex, Di Bella Francesco, Viscardi Andrea, Pillari Carmen, Garau Paolo, Gravina Filomena, Losa Samanta, Altavilla Santa, Garau Daniele, Parravicini Annamaria.

 

MORTERONE INSIEME
Candidato sindaco Pesenti Dario

Candidati consiglieri: Conti Gianpiero, Rattini Gaspare, Tagliaferri Giuseppe, Tantardini Nadia, Acerboni Gabriele, Formenti Mario, Pasquini Bartolo Luigi, Corti Matteo.

C.C.