BALLABIO – “Per peculiare consuetudine”, il Comune di Ballabio ricorda le date del 2 giugno e del 25 aprile con una sola manifestazione che si svolge nel giorno della Festa della Repubblica. Le celebrazioni saranno presiedute dal sindaco, presente il Gonfalone comunale. Nella giornata di martedì 25 aprile, Festa della Liberazione, verranno deposte le corone ai monumenti cittadini [vedi foto in copertina].
Da segnalare che proprio il 2 giugno (del 1944) il partigiano di Brugherio Ambrogio Confalonieri cadeva in uno scontro a fuoco con i fascisti della guardia repubblicana di Salò stanziata nella Colonia dei ferrovieri a Ballabio.
–
Ambrogio Confalonieri
Nome di battaglia Il Biondo, era nato a Brugherio l’11 luglio 1915.
Operaio tornitore, si era unito in montagna alla 55a Brigata F.Rosselli nel Distaccamento Geretti del Corpo Volontari della Libertà il 15 Ottobre 1943.
Caduto il 2 giugno 1944 a Ballabio, i fascisti, per disprezzo, avevano lasciato il suo corpo esposto per lungo tempo al pubblico quale monito per tutti.
Poi lo seppellirono fra i rovi sotto pochi centimetri di terra.
.
DALL’ARCHIVIO: LA CELEBRAZIONE DELLO SCORSO ANNO
DUE GIUGNO A BALLABIO/LA CONSONNI CON I PARTIGIANI: DIFENDE LA COSTITUZIONE CONTRO IL REFERENDUM
giugno 2016
BALLABIO – Decisamente “politico”, in difesa della Costituzione, il discorso del sindaco di Ballabio Alessandra Consonni in occasione del 2 giugno…