MALTEMPO: PROVINCIALE INTERROTTA A BALISIO ALL’ALTEZZA DEL PRATO DELLA CHIESA

BALLABIO – La Strada Provinciale n. 62 della Valsassina è stata interrotta a Ballabio (alle 23:30 di mercoledì), a causa di una esondazione improvvisa di un ruscello effimero che sgorga  in corrispondenza del ‘Prato della Chiesa‘ a fine paese, sul lato sinistro della carreggiata andando verso Balisio. In serata via Roma e aree limitrofe sono state interessante da un black out elettrico, durato circa un’ora.  Protezione Civile allertata nel tardo pomeriggio e al lavoro a lungo.

Il racconto di un valsassinese, arrivato dopo la mezzanotte:
Rientrando da Lecco, uscito dalle gallerie a Ballabio, la Polstrada mi fa tornare indietro a causa della Provinciale allagata. Mi suggeriscono di andare a prendere la SS 36 e risalire da Bellano. E così ho fatto, solo che il primo ostacolo l’ho incontrato all’altezza di Abbadia, in concomitanza delle barriere jersey messe a limitare l’area dei lavori.  Lì si sono formate delle piscine pericolosissime, soprattutto se qualcuno vi arriva in velocità. La carreggiata, infatti, è quasi impraticabile.

Più tardi, una volta lasciata alle spalle Bellano, sulla strada che porta a Taceno, un’altra prova. Molti detriti e sassi stanno ancora scendendo poco prima della frazione Portone. Sono riuscito a superare il tratto con molta, molta cautela. Speriamo che lo smottamento si fermi, altrimenti la Valsassina rischia di rimanere praticamente isolata“.