BALLABIO – Lo avevano promesso, lo hanno fatto: i consiglieri della lista di opposizione Ballabio Futura hanno affittato per due giorni (oggi e domani) il campo da calcio a 5 all’interno del parco sportivo ‘Monte due mani’ – un gesto in qualche modo provocatorio perché “quello spazio deve rimanere accessibile gratuitamente alla comunità”. La polemica è originata dal nuovo regolamento comunale in materia di fruizione del campetto, che “mette nero su bianco i limiti di accesso a un bene pubblico da sempre aperto a giovani e bambini”.
Come noto, l’amministrazione comunale ha deciso di “chiudere” il terreno in sintetico a seguito di comportamenti scorretti, compresi alcuni vandalismi avvenuti ad aprile. Ma la decisione di riservare il gioco solo a chi prenoterà il campo non è andata giù alla minoranza consiliare – che lo ha pagato per otto ore (oggi e domani appunto), rendendolo “disponibile a chi vorrà utilizzarlo, proprio per ribadire questa nostra richiesta che stiamo promuovendo anche attraverso una petizione”.
La raccolta di firme prosegue in queste ore anche nello stesso parco Due Mani.
“Per il primo giorno c’è soddisfazione – dichiara il capogruppo di BF Manuel Tropenscovino -, è un segnale che tanti ragazzi si sono presentati sapendo che sarebbe stato aperto, come dovrebbe essere. Domani si continua per dimostrare che un bene pubblico, della comunità, non può essere a pagamento e disponibile solo su prenotazione”.
RedBN