L’ORATORIO ESTIVO SI AVVICINA: SI CERCANO VOLONTARI E ANIMATORI

BALLABIO – Tra le tante difficoltà dovute non solo alla situazione sanitaria dell’ultimo anno e mezzo, prosegue il lavoro di rilancio dell’Unità Pastorale di Ballabio e dell’oratorio da parte del parroco don Benvenuto Riva e della responsabile Irene Manzoni. Oltre al Ballabio Camp 2021 organizzato dal Gso Ballabio, sarà l’oratorio estivo il protagonista dell’estate in paese. Anche se non ci sono ancora indicazioni chiare su come lo si potrà fare, si presume che sarà come quello dello scorso anno Summerlife 2020 compresa l’impossibilità di recarsi in altre parrocchie per frequentare l’oratorio estivo.

Anche quest’anno c’è l’appello di don Benvenuto e Irene alla ricerca di volontari adulti, fondamentali per la sorveglianza di piccoli gruppi di bambini e ragazzi, accoglienza e triage, pulizia e igienizzazione dei locali e per organizzare laboratori di vario genere.

Irene Manzoni, responsabile oratorio

“Carissimi parrocchiani – esordiscono i responsabili – l’estate è sempre più vicina e come oratorio vogliamo iniziare a muovere i primi passi per valutare se sarà possibile pensare concretamente alla proposta dell’oratorio estivo (ovviamente se le condizioni sanitarie lo permetteranno). Chiediamo a tutti coloro che sono nella possibilità di rendersi utili di farsi avanti: l’impegno di tanti volontari potrebbe rendere possibile l’oratorio estivo 2021”.

“I protocolli Covid-19 per l’estate non sono ancora chiari, ovviamente, ma le linee guida che la diocesi di Milano propone come punto base per la realizzazione dell’oratorio estivo ricalcano a grandi linee quelle della scorsa estate. Queste prime indicazioni evidenziano alcune grandi richieste di aiuto che l’oratorio pone a tutta la comunità, in base alle disponibilità e alle particolarità di ciascuno, affinché l’oratorio estivo possa realizzarsi e svolgersi nel miglior modo possibile per il bene dei ragazzi”.

“È stato realizzato un modulo attraverso il quale potrete segnalare le vostre eventuali disponibilità, giorni e orari, ruoli o compiti per la realizzazione dell’oratorio estivo. Chiediamo di dare una prima disponibilità per poterci organizzare. In base al numero di volontari potremo valutare se continuare a pensare alla proposta educativa per l’estate o se, invece, rinunciare. Come si può ben capire, ad oggi non è possibile dare un programma di come e quando sarà effettuato l’oratorio estivo. Lo comunicheremo il prima possibile non appena ci saranno trasmessi i protocolli da mettere in atto per attuarlo e soprattutto non appena avremo valutato le forze che abbiamo a disposizione. Confidiamo sulla vostra bontà e disponibilità e vi ringraziamo in anticipo”.