MORTERONE – Si è svolto lo scorso fine settimana il 4° raduno del Land Rover Team in Valsassina Morterone – Monte Berlinghera. Partito sabato mattina da Pasturo il gruppo a bordo delle Land Rover è giunto, via Culmine di San Pietro a Morterone, visita al Museo d’Arte Contemporanea all’aperto con pranzo presso l’ Agriturismo Costa del Palio. Ripartenza verso la Valle Imagna e visita al Borgo di Arnosto accompagnati dal Sindaco Luigi Elena.
Domenica tragitto, dopo il ritrovo a Sorico, Frazione Ponte del Passo (Co), al Monte Berlinghera (LC) (1.930 m s.l.m.) che è considerato uno dei balconi panoramici più belli della regione. Il Monte Berlinghera è una vetta delle Alpi Lepontine sulla costa occidentale del Lago di Como e del Lago di Mezzola. Con una piacevole e non troppo difficile camminata si raggiunge la sua sommità, da cui si gode una vista da togliere letteralmente il fiato.
Nella tappa a Morterone, i partecipanti al raduno sono stati accolti in Piazza del Municipio dal sindaco Antonella Invernizzi, dal presidente della Pro Loco Cristina Invernizzi e dal componente dell’Associazione Culturale Amici di Morterone Selene Invernizzi che in questa occasione ha presentato, ai partecipanti il raduno, il Museo d’Arte Contemporanea all’Aperto, nato grazie all’attività dell’Associazione Culturale Amici di Morterone che dal 1988 traduce in fare attivo la visione poetico-filosofica della Natura Naturans del poeta Carlo Invernizzi. Con questo progetto Morterone assume la forma di un laboratorio a cielo aperto che oggi presenta oltre trenta opere di artisti italiani e stranieri di fama internazionale, immerse nella natura incontaminata e disseminate tra le case del paese.
Il Borgo Arnosto