BALLABIO-LECCO, “CAMBIO E INCHIODO”. DA DOVE SPUNTA QUEL CARTELLO?

BALLABIO – È una guida attenta quella dei lettori di Ballabionews che in mattinata hanno fatto notare alla nostra redazione la curiosa presenza di due cartelli stradali tra loro in lieve disaccordo. Lo scatto riguarda la prima curva della vecchia Lecco-Ballabio in uscita dal paese valsassinese.

limite velocità vecchia lecco-ballabio 2In primo piano, mentre la strada invita alla svolta a sinistra, notiamo il segnale – tondo e bianco con banda nera – che informa del termine del limite massimo di velocità a 50km/h.

Venti metri più avanti, agganciato al cartello di confine, ecco di nuovo che la segnaletica obbliga a non superare i 50 km/h.

“Nemmeno il tempo di cambiare marcia che ho dovuto subito inchiodare” commenta sarcastico l’autore della foto.

Se il primo segnale, quello chiaro, è da lungo tempo presente, è invece di fresca installazione quello che nella foto vediamo sullo sfondo, e ancora non è stato possibile rivendicarne la paternità tra i tre enti potenzialmente responsabili (Comune di Ballabio, di Lecco, o Provincia).

incidente ballabio curva angurie (2)Di certo queste nuova indicazione, comparsa un po’ all’improvviso e senza alcuna anticipazione, sta facendo sorgere un po’ di confusione tra gli automobilisti. Una possibile spiegazione può essere un aggiornamento legato alle condizioni dell’asfalto, particolarmente viscido in condizioni di bagnato come si è potuto nuovamente constatare con il frontale della scorsa settimana.