LECCO – Sabato 7 gennaio si celebra la festa del Tricolore. Anche il Comune di Lecco omaggerà i colori della nostra patria: lo ricorda il sindaco del capoluogo Virginio Brivio: “Lunedì 9 gennaio alle 18 ci troveremo nella sala conferenze del Civico Planetario (Polo museale di Palazzo Belgiojoso, Corso Matteotti 32). Quest’anno vogliamo cogliere l’occasione per commemorare Pino Galbani, un grande italiano, un grande lecchese, scomparso il giorno di Natale a 90 anni, la maggior parte di questi spesi per raccontare alle giovani generazioni l’esperienza vissuta nei campi di concentramento nazisti.
Credo che chiunque abbia conosciuto Pino Galbani non possa che conservarne un ricordo speciale. Grazie a lui, migliaia di studenti lecchesi e non solo, hanno potuto farsi un’idea chiara di quella che viene descritta come la pagina più buia della recente storia dell’umanità. Una pagina che, proprio grazie alle testimonianze di chi l’ha vissuta sulla propria pelle, non possiamo permettere che si ripeta. Ecco perché figure come quella di Pino Galbani sono e resteranno sempre fondamentali per l’intera comunità.
Lunedì, alla cerimonia che abbiamo intitolato “In ricordo di Pino Galbani e del suo infaticabile impegno, per trasmettere la memoria ed educare ai valori di pace e democrazia” parteciperanno il prefetto di Lecco Liliana Baccari e il presidente di Assoarma della Provincia di Lecco, Filippo Di Lelio. Ad Angelo De Battista, storico dell’Anpi, il compito di raccontare “L’esempio di Pino Galbani“. Per l’occasione, dalle 17.30 alle 19 le Sale della Resistenza del Museo Storico resteranno aperte con accesso libero”.
LEGGI ANCHE:
IL COMUNE DIMENTICA UN SUO CONCITTADINO ILLUSTRE: ASSENTE AI FUNERALI DI GALBANI