BALLABIO – Dire che si è partiti col piede sbagliato è poco: a girare per il paese, stamattina, si vedevano molti più “vecchi” sacchi viola che nuovi bidoncini gialli (quelli destinati alla raccolta di carta, cartone e affini). Raccolta non ancora effettuata alle dieci abbondanti del mattino, con Ballabio all’insegna dei rifiuti ovunque. Un flop, malgrado gli sforzi di un municipio sempre molto attento alla comunicazione ma che stavolta ha “cannato“. Perché qua i casi sono due: o i ballabiesi sono lenti di comprendonio oppure qualcosa non è andato per il verso giusto.
Strade e piazze sono punteggiate da un mix di sacchi viola ancora pieni di scarti cartacei e di (qualche) bidone giallo. A volte solo i primi, altre solo i secondi, in qualche caso pure insieme. Ma intere zone del paese non hanno risposto alla nuova politica voluta da Silea e “ritrasmessa” dal Comune.
Calendari della nuova raccolta rifiuti non consegnati dappertutto, pochi giorni fissi in prima battuta per la consegna dei bidoncini (solo nel nuovo anno finalmente disponibili nei normali orari di apertura del municipio), l’informazione riservata ai soliti social media e non ai giornali che più contano, in paese…
La comunicatrice Consonni & C. oggi hanno toppato. Vedremo se e come riusciranno a rimediare.