IL CONSIGLIO COMUNALE “DEI REGOLAMENTI” VA VIA LISCIO. CON QUATTRO ASSENTI

BALLABIO – Consiglio comunale alle 19 di mercoledì con al centro dell’ordine del giorno l’approvazione di vari nuovi regolamenti. Dopo il via libera ai verbali precedenti le comunicazioni da parte del sindaco Bussola, che nello specifico avvisa dell’apertura dello sportello per la facilitazione digitale (vedi nostro articolo di ieri); il primo cittadino prosegue poi annunciando che sabato prossimo si dovrebbe tenere l’iniziativa promossa dalla Provincia di Lecco con cinque gruppi diversi di Protezione Civile (Ballabio, Pasturo, Colico, Cortenova e Imbersago) e ben 60 volontari, distribuiti tra torrente Grigna e Gerola.

Al terzo punto il riconoscimento del possesso della cittadinanza italiana ai cittadini stranieri. Bussola: “Io sono qui oggi a chiedere al consiglio di abrogare questo punto, perché la proposta è un po’ ‘disorientante’ poiché il Decreto Legge 28 marzo 2025  va a introdurre dei limiti restrittivi all’accettazione delle domande di cittadinanza”. L’abrogazione avviene all’unanimità. Ancora, viene regolamentato l’utilizzo delle aree commerciali – constatato che negli ultimi anni il piazzale non veniva più riempito, vengono ridotti i posteggi a 10, di cui cinque riguardanti il settore della casa, e cinque riguardanti l’alimentare.

Le successive votazioni di tutti gli altri punti avvengono perlopiù all’unanimità e si conclude così un consiglio comunale insolitamente tranquillo. Forse grazie all’assenza di due rappresentanti per parte?…

C. A. M.