RIFIUTI IN NATURA A BALLABIO, PARLA IL PROPRIETARIO DI UN BOSCO

Buongiorno,

faccio seguito al triste articolo di ieri riguardo l’abbandono dei rifiuti sulla strada di Montalbano e Morterone. Purtroppo, in quanto proprietario di un bosco proprio sulla strada di Montalbano, conosco molto bene il problema.
Da anni lotto contro gli incivili e da sempre, pur adoperandomi per mantenere l’ambiente pulito, le istituzioni pubbliche non riescono a darmi una mano nel combattere questa piaga.

Guardo con ammirazione quei sindaci che, sfidando le regole della privacy, installano telecamere, controllano i rifiuti ed emettono sanzioni. C’è stato addirittura chi ha utilizzato le armi dei social: la gogna mediatica nei confronti del lordatore.

Ci riempiamo la bocca nel criticare e sentenziare sui potenti del mondo che non fanno nulla per l’inquinamento nel mondo, mentre noi, pur avendo a disposizione le aree ecologiche in ogni comune e il ritiro porta a porta, riempiamo i boschi di immondizia.

Dovremmo essere noi i primi a dare l’esempio e a rispettare l’ambiente che ci circonda, in modo da avere più forza di fronte alle istituzioni nel chiedere grandi cambiamenti. Dovremmo smettere per un attimo di fare nuove norme per l’ambiente, convegni, scioperi e altro. Mettiamo in pratica tutto ciò di buono che è stato scritto e legiferato fino ad oggi e facciamolo rispettare: forse allora i nostri figli avranno una solida base su cui poggiare.

Cordialmente,

G. C.