MOVIMENTI IN GRIGNETTA. ELICOTTERI ED EQUIPE MEDICHE IN ARRIVO

GRIGNA MERIDIONALE – Momenti concitati nelle ricerche di Cristian Mauri e Paolo Bellazzi, i due escursionisti brianzoli dispersi da sabato scorso sulla Grignetta.

Le condizioni meteorologiche del primo pomeriggio presentano un lieve miglioramento, che consente il volo degli elicotteri. L’elisoccorso di AREU – Agenzia regionale emergenza urgenza proveniente da Villaguardia sta trasportando in quota le squadre del Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico per la perlustrazione a terra.

Presenti l’elicottero della Guardia di finanza, che ha a bordo il dispositivo IMSI – Catcher per rilevare eventuali segnali del telefonino, e il mezzo di Elitellina, per sorvolare la zona in cerca del segnale di altri dispositivi di localizzazione. Altre squadre della XIX Delegazione Lariana, Stazioni di Lecco e Valsassina – Valvarrone sono pronte per essere trasportate. Il centro operativo, considerate le esigenze di logistica legate alle operazioni di soccorso, è allestito presso il centro del Bione a Lecco.

È inoltre previsto a breve l’arrivo del Drago, l’elicottero dei vigili del fuoco.

AGGIORNAMENTO: Sono stati effettuati voli sia dall’elicottero Drago sia dalla Volpe della Guardia di Finanza con esito negativo, un tentativo si sta effettuando con il sistema Recco dell Cnsas su un elicottero privato.
Il sistema Recco consiste in un rilevatore che emette un segnale radar simile al raggio di luce di una torcia; quando il segnale radar colpisce il riflettore Recco, questo lo rimanda al rilevatore e indica la strada ai soccorritori.

Aggiornamenti ulteriori su questa pagina.