SNOWRUN RESINELLI NEL SEGNO DI DESCO E DEL PERO, 240 ATLETI IN GARA

PIANI RESINELLI – La Nortec Skysnow Running Cup 2025 parte nel segno di Elisa Desco e Luca Del Pero. In 240 al via della SnowRun Resinelli in una 6ª edizione baciata dal sole e caratterizzata da temperature gradevoli dopo le gelate dei giorni precedenti. Motore ai massimi regimi per il comitato organizzatore composto dalle tre Associazioni lecchesi: Team Pasturo, GSA Cometa e Falchi di Lecco, al via 240 atleti che come di consueto alle 14 hanno dato fuoco alle polveri scattando dal Parco Valentino per addentrarsi sui sentieri che portano al museo del Parco e poi su fino alla spettacolare balconata Belvedere sul ramo del lago e sulla Brianza. Alle spalle a controllare il tutto la Grignetta, con le sue guglie innevate.

È subito battaglia con Luca Del Pero e Lorenzo Rota Martir a far capire a tutti quale era la sinfonia della gara. Alle loro spalle battaglia tra il sempre verde pluricampione atleta del Team Valtellina Marco De Gasperi, Mattia Gianola, Alessandro Riva e il re del VUT Moreno Sala.

Al femminile subito Elisa Desco a dettare il ritmo gara seguita dalla forte atleta della Sport Project Benedetta Broggi, dalla intramontabile Elisa Pallini e dalle giovani portacolori dei Falchi di Lecco e del Team Pasturo Aurora Bosia e Michela Gritti.

In vetta al Monte Coltignone obbligo di indossare i ramponcini per tutti per ghiaccio lungo la discesa ma le posizioni iniziano a delinearsi con Luca Del Pero e Elisa Desco che fanno corsa solitaria. Sempre affascinante il passaggio a metà gara con il ritiro dei caschi e delle frontali per affrontare la seconda parte del percorso con il caratteristico passaggio nelle vecchie Miniere di ferro per un tratto lungo circa 200 metri presidiato dagli uomini del Soccorso Alpino e dai volontari delle Miniere.

Ultima salita e finalmente l’arrivo dopo 14 chilometri e 650 metri di dislivello positivo per gli atleti con Luca Del Pero che bissa il successo dell’anno precedente scendendo sotto il minuto di gara. Alle sue spalle a poco meno di un minuto un brillante Lorenzo Rota Martir e a seguire Alessandro Riva a una trentina di secondi. Volata per il 4° posto vinta da Marco De Gasperi davanti a Mattia Gianola.

Al femminile Elisa Desco si riconferma come Luca Del Pero regina dei Resinelli precedendo di poco meno di due minuti Benedetta Broggi e a seguire Aurora Bosia, che con un’ottima seconda parte di gara si aggiudica il terzo gradino del podio. A seguire Elisa Pallini e Michela Gritti.

Al termine classico ristoro con polenta taragna e vin brulè per riscaldarsi dal freddo che ormai iniziava a farsi sentire e poi… terzo tempo fino a notte fonda.

A questo link è possibile consultare la classifica assoluta.

Ora il circuito più cool dell’inverno proseguirà a ritmi serrati. Il primo di febbraio, doppia valenza per la tappa valdostana Weissrunner Gressoney, che assegnerà anche i titoli italiani FISKY di sola salita. Quattordici giorni più tardi, il 15 febbraio, la Teglio Sunset Winter Run, nel cuore della Valtellina, sarà invece teatro del Campionato Italiano up&down. Nella road map verso Tarvisio, da non perdere la new entry modenese del primo marzo, la Sky Snow Schia Monte Caio. Gran finale a Tarvisio con prova vertical e classic che, oltre a chiudere in bellezza il circuito, assegneranno le medaglie continentali del 2025. In questo caso, le date da segnare in rosso sul calendario gare sono quelle del 14 e 15 marzo.