MORTERONE. AVVISTATI SETTE LUPI VICINO ALLE ABITAZIONI: IL VIDEO

MORTERONE – Sette esemplari di lupo sono stati immortalati vicino alle abitazioni di Morterone, con il video diffuso sui social. Potrebbe trattarsi del gruppo di predatori che, secondo la Polizia Provinciale di Bergamo, si muove tra la Val Stabina e la Valsassina. Una formazione quindi nota alle autorità, che si stanno muovendo per gestire al meglio la loro presenza sui territori montani coinvolti.

L’avvistamento di Morterone è solo l’ultima segnalazione della presenza della specie sulle montagne lecchesi, preceduta dalle foto scattate a Civate, ma anche da avvistamenti presunti o in ultima istanza confermati come non veritieri; l’indicazione che arriva anche da alcuni lettori è quella di preparare misure di prevenzione efficaci per gli allevatori.

A livello comunitario, invece, il Consiglio d’Europa ha approvato una proposta dell’Unione per ridurre il livello di protezione del lupo, che passerà da “specie strettamente protetta” a “specie protetta” nel futuro prossimo; la modifica, salvo veto di almeno un terzo degli Stati membri, entrerà in vigore verso marzo del prossimo anno.