BALLABIO – Ballabio Futura presenta quattro interrogazioni per il prossimo consiglio comunale. Tranquillo Doniselli, capogruppo di minoranza, spiega i contenuti delle quattro interrogazioni rivolte alla giunta Bussola, che verranno discusse nel primo consiglio utile: “La prima interrogazione riprende la discussione di aprile scorso, quando la maggioranza approvò gli aumenti della TARI per il 2024 e 2025. Avevamo chiesto al Sindaco, per trasparenza verso i cittadini ai quali viene chiesto uno sforzo importante considerato l’aumento approvato dalla maggioranza della tassa sui rifiuti, di presentare un confronto tra i dati dei vari comuni del lecchese e Ballabio. Capire se vi sono paesi vicini più efficienti in termini di costo per cittadino permetterebbe di meglio pianificare gli obiettivi futuri di Ballabio. Chiederemo al Sindaco se ha chiesto a SILEA i dati per tale analisi”.
Altre due interrogazioni si riferiscono a specifici luoghi che richiedono interventi di manutenzione straordinaria. “Si segnalano problemi di assenza di manutenzione – afferma Doniselli – al parco Due Mani, in particolare in tutto il campo di calcio e in alcuni punti del campo da basket. Luoghi molto utilizzati dai ragazzi, che purtroppo sembrano dimenticati dall’amministrazione. Inoltre, riportiamo il problema dell’allagamento del collegamento tra via Confalonieri e via Roccolo fianco scuola. Su entrambi chiederemo al Sindaco i piani di intervento e ove disponibili tempi e costi per la risoluzione dei problemi”.
Infine, in merito ai lavori di rinforzo del ciglio di valle e ammodernamento delle barriere stradali sulla strada provinciale 62 a Ballabio da poco terminati “vogliamo fare notare, con rammarico, che si è persa l’opportunità di aggiungere anche un passaggio pedonale, permettendo quindi il passaggio anche ai pedoni che avessero voluto scendere in sicurezza verso la strada per Montalbano. L’intenzione è capire se una tale eventualità sia mai stata discussa o evidenziata al momento della pianificazione degli interventi con l’amministrazione provinciale”.
RedPol