LA CERIMONIA DEL 4 NOVEMBRE A BALLABIO

BALLABIO – Una cerimonia del 4 novembre 2024 – anticipata al giorno festivo – che ha visto la partecipazione di un buon numero di ballabiesi e delle principali associazioni rappresentate dai vari gonfaloni. Un corteo ha raggiunto il Monumento ai Caduti dopo la messa celebrata dal parroco don Benvenuto Riva alla presenza del sindaco Giovanni Bruno Bussola, l’amministrazione comunale, la Polizia Locale e la Protezione Civile accompagnata dai canti del coro dei Vous de la Valgranda. Al monumento e durante il tragitto ha suonato la Banda Risveglio.

Dopo il discorso del parroco e Sindaco il corteo ha proseguito fino al cippo del partigiano Confalonieri dove è stata deposta una corona di fiori.

Nel suo discorso il Sindaco ha detto tra l’altro: “Cari concittadini e autorità presenti, oggi celebriamo il Giorno dell’Unità Nazionale e onoriamo le Forze Armate per il loro impegno nel garantire la nostra libertà. Il Sindaco si chiede se abbia ancora senso commemorare eventi storici come la pace del 1918 e ricordare i caduti della Grande Guerra. Di fronte alle sfide geopolitiche e alle guerre commerciali, l’importanza di mantenere vivi i valori di democrazia e libertà diventa evidente. L’omelia di Ognissanti ha ricordato che la santità si conquista con piccoli gesti quotidiani. Celebrare il 4 novembre assume quindi un significato profondo: preservare i principi che hanno ispirato i nostri predecessori a lottare per la Patria. La democrazia e la libertà richiedono cura costante, e oggi più che mai dobbiamo alimentare la fiamma di questi valori affinché brucino nei nostri cuori”.

Il video della cerimonia al Monumento dei Caduti: