LINEA FERIALE BALLABIO-RESINELLI, UNO SPIRAGLIO? FORSE SI CONVINCONO GATTINONI E LINEE LECCO

PIANI DEI RESINELLI – Riunione in videoconferenza tra i 4 sindaci della convenzione dei Resinelli (Lecco, Ballabio, Abbadia e Mandello), tema la spinosa questione della cancellazione senza preavviso da parte di Linee Lecco delle corse feriali tra Ballabio e i Piani. Vicenda che ha scatenato polemiche, in particolare da Ballabio e Abbadia, nei confronti dell’azienda dei trasporti e del suo “controllore” ovvero il Comune di Lecco.

Da indiscrezioni filtrate al termine della riunione pare che – non senza nuove “frizioni” – si possa andare verso un accordo o meglio un compromesso: tra Ballabio e la località ai piedi della Grignetta potrebbe essere impiegata una corsa con NCC, un minibus da otto posti, proprio nelle giornate feriali. Un paio di passaggi quotidiani da lunedì a venerdì, così come è sempre stato negli ultimi tempi, per un periodo transitorio (probabilmente di un anno) in modo da verificare la congruità dell’intervento a carico dei 4 municipi. Poco entusiasti, ed è un eufemismo, Lecco e Mandello, ma alla fine sembra che esista qualche possibilità di arrivare a un accordo.

Sviluppi a breve, non appena quantificato il costo dell’operazione: a quel punto si dovrebbe prendere la decisione e (forse) mettere una pezza su un disservizio che sta toccando diverse persone ed evidentemente penalizza i Resinelli anche sul fronte del turismo.

RedPol