LETTERA: “GIOCHI ROVINATI AL PARCO GRIGNETTA”

BALLABIO – Riceviamo e pubblichiamo la lettera di un nostro lettore, il quale ci segnala una situazione tutt’altro che ottimale al Parco Grignetta. L’autore pone l’attenzione sulla condizione dei giochi del parchetto, vecchi, rovinati e apparentemente non del tutto idonei nell’adempire al loro compito principale: far divertire i più piccoli.

Gentile redazione,

Approfitto del vostro giornale per sollecitare qualche chiarimento circa le condizioni dei giochi al Parco Grignetta.

Se ho ben capito, la sostituzione dei giochi era prevista a bilancio per quest’anno, ma solo uno dei giochi è stato rimpiazzato. Alcuni dei giochi sono molto rovinati e pressoché inutilizzabili (la ruota ed uno dei giochi musicali, ad esempio). Altri avrebbero bisogno di manutenzione estensiva, con le parti in legno che parrebbe non vengano trattate da anni. In alcuni casi mancano assi in legno, in altri il legno comincia a creparsi e rischia di non essere più recuperabile.

Da utente e cittadino di Ballabio, mi piacerebbe conoscere i piani dell’amministrazione a riguardo: si pianifica di fare manutenzione straordinaria, di rimpiazzare i giochi non più funzionanti o semplicemente lasciare tutto così com’è? Quanto si è già speso, e quanto si ha in mente di allocare in futuro?

Sarebbe anche utile avere un canale dove fare proposte a chi di dovere, anche per evitare, se possibile, di acquistare attrezzature non idonee. A titolo d’esempio: l’unico gioco fin qui sostituito, apparentemente scelto a caso fra i tanti, presenta diversi elementi problematici, quale la rampa in legno che con l’umidità si è già imbarcata e sta perdendo la copertura impermeabilizzata, o il fatto che una delle rampe è in alluminio, scivolosissima in caso di bagnato, o anche il fatto che la sua collocazione, con un lampione in mezzo, ha portato a diversi incidenti coi bambini che andavano a sbattere contro il corrimano o contro gli angoli vivi della rampa alla base.

Insomma, sarebbe bello conoscere quali sono i piani (se ce ne sono) e come possiamo dare una mano per prendere le migliori decisioni possibili ed avere un parco bello e funzionale che duri più di una tornata elettorale.

Coi più cordiali saluti,

Lettera Firmata

PS: onesti complimenti, invece, a chi ha prontamente sistemato una delle altalene rottasi in questi giorni, ben fatto