MERCATO ENERGETICO. LE CARATTERISTICHE DELLE OFFERTE DUAL FUEL

Il mercato energetico, vale a dire quello che riguarda le forniture di energia elettrica e gas naturale, è caratterizzato da una notevole ricchezza di offerte. Questo perché da molti anni nel nostro Paese non ci sono più attori monopolistici come in passato. La liberalizzazione dei mercati ha infatti avuto come conseguenza un progressivo aumento del numero dei fornitori.

In sostanza, oggi le possibilità di scelta sicuramente non mancano e i consumatori possono optare tra offerte solo luce, offerte solo gas e offerte luce e gas, queste ultime sono note anche come offerte dual fuel od offerte congiunte e si caratterizzano per il fatto che sia la fornitura di energia elettrica che quella di gas naturale sono fatte dal medesimo fornitore.

È un’opzione che le varie compagnie propongono sempre più comunemente e vale quindi la pena di conoscerla un po’ meglio.

Offerta dual fuel: attivazione

Quando un utente domestico sceglie un’offerta dual fuel (più raramente bifuel) sottoscrive un contratto che, come accennato precedentemente, prevede la fornitura congiunta di gas e luce dallo stesso fornitore.

L’attivazione di questo tipo di offerta prevede essenzialmente la stessa trafila che si segue quando si attiva una fornitura singola di energia elettrica oppure di gas; sarà sufficiente fornire pochi dati in più.

I documenti necessari sono i seguenti: documento di identità (carta di identità o passaporto), tessera sanitaria, copia delle ultime bollette di luce e gas, codice POD (è relativo all’energia elettrica), codice PDR (è relativo alla fornitura di gas), dati anagrafici, dati di contatto e indirizzo di attivazione delle utenze.

Occorrono una decina di minuti per completare la procedura. Oggi è possibile farlo in autonomia recandosi sul sito web del fornitore prescelto, ma se lo si preferisce è possibile farlo anche per telefono. Sarà poi il fornitore a espletare la trafila burocratica necessaria per il passaggio dai vecchi fornitori.

Le ultime fatture che si riceveranno dai precedenti fornitori (o dal precedente fornitore se si passa da una dual fuel all’altra) dovranno essere regolarmente saldate.

Relativamente al pagamento, qualora si opti per la domiciliazione bancaria della bolletta, si dovrà fornire anche il codice IBAN del proprio conto corrente.

Sono necessarie modifiche tecniche per il passaggio di fornitura?

Come ben sa chi ha avuto precedenti esperienze, il cambio di fornitura è una procedura burocratico-amministrativa che non richiede alcuna modifica né ai contatori né agli impianti gas ed elettrico.

È opportuno anche ricordare che i cambi fornitura non comportano il pagamento di penali.

Perché scegliere un’offerta luce e gas congiunta?

Si possono ottenere diversi vantaggi dalla sottoscrizione di un’offerta congiunta.

Può esserci in primis un risparmio annuo più o meno rilevante dato che normalmente le proposte bifuel consentono al fornitore di applicare una scontistica maggiore. Nel caso di nuovi clienti poi spesso vi sono promozioni speciali.

C’è infine un lato pratico di cui si deve tenere conto: avere un solo fornitore invece di due semplifica notevolmente la gestione burocratica: una sola scadenza e una sola bolletta, una sola area utente per chi gestisce le bollette sul sito web dei fornitori e monitoraggio dei consumi più semplice.