BALLABIO – Un consiglio comunale molto denso quello che la scorsa sera ha visto maggioranza e minoranza discutere sui corposi punti previsti dall’ordine del giorno. È il sindaco Giovanni Bruno Bussola a dare il via alla seduta, definita ‘spartiacque’ proprio per la programmazione e pianificazione di alcune delle opere del programma elettorale: tra le principali iniziative annunciate dall’amministrazione € 40.000 euro per lo skate park al parco Due Mani, 22.000 euro per la valorizzazione del turismo di montagna con la mappatura dei sentieri e creazione di un portale turistico, 70.000 euro complessivi per l’implementazione del sistema di videosorveglianza, 18.000 euro per il riscatto dei corpi luminosi di tutta Ballabio, propedeutico ad un accordo di Project Financing per l’efficientamento energetico di tutto il paese. 20.000 euro programmati, inoltre, per l’aggiornamento del Regolamento Cimiteriale e del Piano Regolatore Cimiteriale propedeutici alla realizzazione di nuovi ossari per il cimitero di Ballabio Inferiore, nonché l’ampliamento di alcuni parcheggi per i ballabiesi.
“In questi due mesi è stato possibile risolvere la problematica del tombino in via Saffi con intervento radicale e definitivo, ma anche il caso simile in via Cinturino. Sono in corso, invece, i lavori di manutenzione al tetto della scuola dell’Infanzia e la nuova pavimentazione di due aule della scuola materna – spiega il sindaco Giovanni Bruno Bussola -. Una notizia non positiva riguarda Poste Italiane che, purtroppo, conferma il posticipo della riapertura dell’ufficio in via Mazzini al 13 agosto 2024. Continuerà il servizio di trasporto verso Pasturo a titolo volontario e su prenotazione telefonica al comune o per e-mail”.
Prima seduta comunale, invece, per il consigliere di minoranza Carlo Polvara del gruppo Ballabio Futura, subentrato in seguito al passaggio di testimone dall’ex candidata sindaca Manuela Deon: non basta l’assenza del consigliere Luca Volpe a fermare il trio Tropenscovino-Doniselli- Polvara negli interventi, osservazioni e le sollecitazioni alla giunta. In merito all’interrogazione sulla stesura di protocollo in caso di chiusura della SS36, Ballabio Futura chiede notizie sui lavori in corso nel tratto della galleria Passo del Lupo, sollecitando maggiori notizie sui tempi di esecuzione dell’intervento. Alla luce di più incontri con Anas, Prefettura, Provincia e Comune di Lecco, il sindaco conferma la continua attenzione sull’argomento. La data prevista per il termine dei lavori, sulla base dei tavoli di lavoro effettuati, sembrerebbe coincidere con la fine 2024.
In merito agli interventi per il miglioramento della sicurezza della strada Ballabio-Resinelli, seconda interrogazione del gruppo Ballabio Futura, la giunta specifica la firma di un accordo di collaborazione tra Regione Lombardia e la Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino che prevede l’intervento di valorizzazione turistica delle valli prealpine della provincia di Lecco, Grigna e Pian dei Resinelli. La priorità rimane la messa in sicurezza della strada secondo gli studi del politecnico di Milano. Tra gli interventi previsti, la stabilizzazione di blocchi instabili tramite la realizzazione di muri di sostegno e la regimazione di acque meteoriche lungo la strada tra il primo e il terzo tornante. Ballabio Futura, tuttavia, preme sulla messa in sicurezza del passaggio pedonale in zona Roncaiolo.
Terza interrogazione, riguarda invece lo stato del gruppo di Protezione Civile. “La Protezione Civile non cerca applausi ma persone disposte a sporcarsi le mani al freddo e al buio, sotto la pioggia e magari anche senza acqua – chiarisce il consigliere Tino Cereda, ROC del comune di Ballabio -. Uno dei nostri obiettivi è stato raggiunto. Siamo raddoppiati nel 2024 con ben 7 nuovi iscritti per un totale di 13 volontari. Il 32% sono ragazze, mentre il 26% sono giovani sotto i 30 anni. I mezzi, le attrezzature e la logistica necessitavano di ripristino e messa in sicurezza che abbiamo attuato grazie all’amministrazione e a dei bandi vinti. Sono stati molti gli interventi svolti in questo ultimo anno, soprattutto a causa del mal tempo che ha investito il nostro paese, per un ammontare di 478 ore, pari ad una media significativa di 39,83 ore d’uomo”.
Bocciata da Ballabio Futura la variazione di assestamento generale e controllo della salvaguardia degli equilibri del bilancio di previsione che tuttavia, come riconosciuto dall’opposizione, presenta molte voci positive e condivise. Tra le spese, infatti, l’assessora al bilancio Paola Crotta ricorda i 25.000 euro per integrazione di rette per il ricovero di minori in istituto. Il comune di Ballabio ha quattro minori in comunità e il costo giornaliero di ciascun ragazzo è pari a 130 euro. Oltre a ciò, si evidenzia l’importanza del lavoro preventivo come il progetto accoglienza a favore di una famiglia di 4 persone con un costo pari a 2500 euro mensili. Sono stati attivati anche due progetti ‘Pippi’, programmi di interventi per la prevenzione dell’istituzionalizzazione dei minori, e un terzo è in fase di avvio.
“Ci sono tante voci su cui avremmo voluto avere più tempo per capire come esprimerci e su alcuni punti abbiamo parecchie perplessità – spiega il consigliere Manuel Tropenscovino -. Ci sono alcuni finanziamenti per gli studi ambigui e ancora oggi vengono stanziati dei soldi senza che ci sia una risposta alle richieste che da tempo si cerca di soddisfare: su Bongio, il centro di raccolta, i parcheggi, i servizi o le manutenzioni ordinarie e straordinarie del patrimonio comunale. Questo ci porta a non condividere la variazione di bilancio, soprattutto il metodo, anche se ci sono delle voci condivisibili”.
Il clima poi si scalda in consiglio comunale, portando il sindaco Giovanni Bruno Bussola e il consigliere Manuel Tropenscovino alla discussione. Se da un lato la giunta ribadisce la ‘perenne campagna elettorale’ dell’opposizione facendo riferimento a un volantino realizzato dal gruppo qualche settimana prima, l’ex capogruppo di minoranza non ci sta e sottolinea come su 40 votazioni di atti, Ballabio Futura abbia espresso contrarietà solo su 5.
Si astiene la minoranza in merito al DUP, non condividendo l’ordine delle priorità proposto dalla giunta. “L’approvazione del DUP rappresenta una tappa importante – dichiarano il sindaco Giovanni Bruno Bussola ed il vicesindaco e assessore al bilancio Paola Crotta – per la pianificazione delle opere del nostro programma elettorale. Vengono quindi pianificati i grossi interventi del prossimo triennio, programmando per il primo anno la realizzazione delle opere necessarie alla riapertura del Centro di Raccolta Comunale, per il secondo anno la nuova biblioteca e l’efficientamento della scuola primaria, per il terzo anno l’efficientamento della scuola dell’infanzia“.
Ultima novità riguarda la lotta allo spaccio e alla droga allo spaccio di droga che ha interessato i boschi verso Morterone e i Piani Resinelli: sono in via di installazione delle telecamere con lettore di targa in entrambe le direzioni, una risposta efficace e importante contro i venditori di morte.
RedBN