SCARICA DI PIETRE IN GRIGNETTA, FERITI ESCURSIONISTI (IN ‘CODICE GIALLO’)

GRIGNA MERIDIONALE – Una scarica di pietre ha investito due persone, due escursionisti entrambi di 32 anni, intorno alle 13 di oggi lunedì sulla Grignetta, nell’area tra il Rifugio ‘Rosalba’ e il Bivacco Ferrario (la vetta del monte), in territorio comunale di Mandello del Lario. Subito sono scattati gli interventi di emergenza con l’arrivo di una squadra del Soccorso Alpino e il decollo con successivo sorvolo della zona da parte dell’eliambulanza di AREU Bergamo.

Alle 15 circa, l’ambulanza del Soccorso Centro Valsassina che si era posizionata ai Piani dei Resinelli in attesa del recupero dei due feriti (in codice giallo) è scesa in sirena verso Ballabio e Lecco. Al termine dell’intervento, gli escursionisti sono stati elitrasportati all’ospedale ‘Papa Giovanni XXIII’ di Bergamo.

Uno dei due protagonisti dell’episodio di cronaca, Marco Tomasoni, descrive così (e con la cruda immagine qui a lato e in copertina) quanto accaduto: “…oggi io e il mio socio abbiamo avuto un incidente in Grignetta, sul primo tiro della via Cassin del torrione Palma, a causa di un masso enorme staccato. Ci hanno recuperato in elicottero ma sul primo tiro della via abbiamo lasciato 4 rinvii e un totem. Se qualcuno capitasse lì e li recuperasse gliene sarei grato. Non spaventatevi per il sangue a terra, stiamo entrambi (abbastanza) bene”.

RedCro