LE RETI PARAMASSI SALVANO ALCUNE ABITAZIONI DALLE PIANTE CADUTE IN ZONA ALLELUJA

BALLABIO – L’episodio risale a venerdì 21 giugno di quest’anno, quando una ondata di forte maltempo causò varie conseguenze (compreso il fulmine che semi distrusse un ciliegio al parco Grignetta – nell’immagine qui a destra -, albero successivamente rimosso essendo diventato pericoloso). In quell’occasione, altre piante furono abbattute da vento e pioggia, rotolando verso il basso nell’area soprastante la zona dell’Alleluja – parte alta del paese di Ballabio.

Fortunatamente, ma in realtà grazie alla posa previdente in quel punto di reti paramassi, gli alberi sono stati fermati da quelle strutture di sicurezza preesistenti, risalenti a 2001 e 2006 – quando in due momenti diversi furono posizionate, proprio a salvaguardia delle case che si trovano sotto a quel punto.

Il Comune di Ballabio ha ora incaricato l’architetto Marcello Tommasi per la predisposizione della scheda RASDA propedeutica al ripristino delle reti che tanto bene hanno “lavorato”, preservando l’area interessata dal maltempo. E proprio oggi, la Regione ha annunciato un imminente sopralluogo dei tecnici nella zona.

RedCro