IL SALUTO ALLA PIANETA BIMBI E IL PASSAGGIO ALLA SCUOLA PRIMARIA

BALLABIO – “Una mamma l’ultimo giorno di scuola del suo bambino gli scatta questa foto: ci colpisce e ci emoziona perché in questo scatto c’è tutto il significato dell’essere stati insieme, dell’esserci voluti bene e  del doverci salutare. Per qualcuno sarà un arrivederci per altri bambini e bambine sarà un addio”. Raccontano emozionate le insegnati della Pianeta Bimbi di Ballabio. “Ma fino a qui il tuo cammino, caro bambino, bambina di Pianeta Bimbi, è stato anche il nostro, la tua crescita è stata anche la nostra crescita: buona vita a te che vai e speriamo  che, anche grazie all’esperienza vissuta con noi, tu abbia imparato a fidarti dei “grandi”, a gustare la bellezza di stare con altri facendoti crescere  il desiderio di scoprire il mondo. Aspettiamo, per tanti nuovi abbracci tantissime scoperte tutti i bambini e bambine che incontreremo e ritroveremo a settembre”.

Il passaggio dalla scuola dell’infanzia alle elementari è un momento molto importante nella vita del bambino. Significa infatti routine da consolidare e cose da imparare, compagni di classe e insegnanti da conoscere e nuove piccole responsabilità. Di solito i bambini vivono con naturalezza e con orgoglio l’ingresso alla scuola elementare, che per loro significa il passaggio nella scuola dei ‘grandi’. Ma nel momento in cui si trovano nella nuova realtà, potrebbero sentirsi un po’ ‘spaesati’ da regole e attività diverse da quelle alle quali erano abituati. In questa fase giocano un ruolo fondamentale gli insegnanti, che devono informare in modo completo gli allievi sulle novità della scuola elementare, su quel che ci si aspetta da loro, ma anche su spazi e tempi dedicati al gioco e alla ricreazione, che per loro rappresentano un rassicurante continuità col passato.

Una mamma ci scrive, racconta Lorena: “Ciao, oggi è stata un po’ dura salutare per l’ultima volta tutti voi e salutare la scuola, tre anni sembrano pochi ma sono stati tanto intensi e importanti.  Il mio bambino si è sentito subito a casa e senza dubbio siete diventati una seconda famiglia per lui. Siete delle maestre meravigliose per questi nostri cuccioli”.