TRE INTERROGAZIONI DI ‘BALLABIO FUTURA’ PER IL PROSSIMO CONSIGLIO COMUNALE

BALLABIO – Depositate oggi tre interrogazioni del gruppo di opposizione ‘Ballabio Futura‘ in vista del prossimo consiglio comunale. “Nell’ultimo anno vi sono stati numerosi avvicendamenti alla guida del gruppo di Protezione Civile di Ballabio – afferma la minoranza consiliare -, situazione che nella lunga storia del gruppo si è sperimentato per la prima volta. Per questa ragione abbiamo chiesto al sindaco quale sia il clima all’interno del gruppo, essendo il sindaco il primo responsabile di Protezione Civile. Parallelamente chiediamo quali sono i programmi dell’anno e se il gruppo, dopo le importanti spese per le attrezzature, sia adeguatamente attrezzato”.

La seconda interrogazione riprende il tema della gestione della strada per Lecco, quando la SS36Dir viene chiusa. “Negli ultimi mesi del 2023 vi furono incontri tra le autorità per definire un protocollo di gestione di questa emergenza, a cui partecipò anche il Comune di Ballabio. Ad oggi nulla di ufficiale e definitivo è mai stato pubblicato – accusa BF -. Si chiede quindi al sindaco un aggiornamento degli incontri se vi sono stati e se si è arrivati ad una procedura condivisa. Parallelamente si chiede al sindaco di recuperare per tutti i ballabiesi che transitano quotidianamente al Passo del Lupo un aggiornamento sui lavori di ripristino in corso”.

Infine, la terza interrogazione chiede informazioni relative alle attività di messa in sicurezza lungo la strada per i Piani Resinelli.

Avendo la Comunità montana ottenuto un finanziamento di circa un milione di euro da dividere tra strada e piazzale all’arrivo, Ballabio Futura chiede “quali sono le priorità individuate e in particolare quali lavori sono previsti nel primo tratto che raggiunge la località di Roncaiolo“.

RedPol