BALLABIO – L’ambito di Bellano, a partire da settembre 2023, ha avviato il programma nazionale P.I.P.P.I (programma per prevenire l’istituzionalizzazione) destinato alle famiglie vulnerabili. Tra i dispositivi attuabili, è prevista la creazione di una rete territoriale a supporto della famiglia attraverso anche famiglie di vicinanza solidale che possono rendersi disponibili per la famiglia con impegno variabile a seconda della propria disponibilità.
Alcuni esempi di vicinanza solidale: invitare il minore/la minore per un pasto, supportare la famiglia nel trasporto del minore per impegni scolastici ed extrascolastici, far partecipare il minore/la minore a uscite sul territorio o a eventi culturali.
L’invito è quindi, per chi vuole, a partecipare a una serata informativa sulle famiglie solidali senza alcun tipo di impegno, per conoscere questa possibilità. Appuntamento è per venerdì 31 maggio alle 21 a Ballabio al salone dell’associazione Il Villaggio in via Ponte dei Re 6. Non sarà possibile parcheggiare direttamente al civico ma nei parcheggi limitrofi.