BALLABIO FUTURA: “VARIAZIONE DI BILANCIO SENZA SPIEGAZIONI. SERVE PIÙ TRASPARENZA”

BALLABIO – Non si è fatta attendere la nota del gruppo di minoranza “Ballabio Futura“, intervenuto per commentare l’ultima seduta del consiglio comunale. Dubbi soprattutto sulla variazione di bilancio, che, secondo i membri dell’opposizione, sarebbe stata poco giustificata.

Nel consiglio comunale di ieri è stata presentata e votata la variazione di bilancio. Abbiamo appreso solo durante la seduta, su nostra esplicita richiesta, un dettaglio parziale dei 295.000 euro di variazione previsti, pari al 5% del bilancio 2024. Sindaco e assessore hanno sottolineato come questo provvedimento sia il primo, dopo un anno dall’inizio del mandato, che mette risorse sui progetti promessi in campagna elettorale.

Escluse le spese di amministrazione, come manutenzione della scuola, asfaltature e altro, rimangono solo 30.000 euro per installazione di nuove telecamere, circa 6000 euro per il discobus, come unica iniziativa per i giovani, infine sono previsti 38.650 euro per studi di progettazione.

Malgrado le nostre richieste non abbiamo ottenuto alcuna risposta su quali progetti verranno fatti questi studi.

Ci chiediamo come sia possibile votare una variazione in bianco, senza che la Giunta dia alcuna spiegazione non solo alla minoranza, ma a tutti i consiglieri di Ballabio. Noi crediamo che i cittadini abbiano il diritto di capire come l’amministrazione stia utilizzando le risorse.

Ad oggi non si sa ancora nulla delle molte promesse fatte, tra cui l’investimento per il centro di raccolta, temporaneo da sette anni, i nuovi parcheggi, la sicurezza del primo tratto della strada che arriva a Roncaiolo e la tanto promessa nuova biblioteca. Per tutti questi motivi non abbiamo potuto che votare contro ad una variazione con pochissimi contenuti e poco chiari.

Nell’ultimo consiglio comunale il sindaco aveva sottolineato una differenza di metodo tra maggioranza e minoranza relativa alla necessità della minoranza di fare studi prima di lanciare progetti, mentre la maggioranza aveva già chiaro cosa necessità al paese.

In questo consiglio si è evidenziato una seconda grande differenza: fossimo stati noi al governo del paese non avremmo mai presentato una richiesta di variazione del bilancio senza supportarla con i dovuti dettagli. Sia per rispetto al Consiglio tutto, al quale viene chiesto di dare la propria approvazione, ma soprattutto perché siamo convinti che chi governa il paese debba essere completamente trasparente verso i ballabiesi.

IL CONSIGLIO DI IERI

UN CONSIGLIO COMUNALE VELOCE MA NON TROPPO, CON TANTI NUMERI E UNA “MAXI” VARIAZIONE