LECCO – Insieme, per l’estremo saluto, il 50enne Valentino Alquà e Massimo Ratti, 36 anni, quest’ultimo residente nella frazione ballabiese del Roncaiolo. Entrambi hanno perso la vita domenica mattina – travolti da una valanga in Svizzera mentre praticavano lo scialpinismo, passione che li accomunava. Le salme dei due sfortunati lecchesi (entrambi di Germanedo) rientreranno oggi in città; le loro famiglie hanno optato per un funerale unico, che verrà celebrato nella basilica di San Nicolò venerdì 24 maggio alle 15:30.
Nel frattempo non si spegne l’ondata emozionale di cordoglio per la scomparsa dei due. Stavano sciando alle Pigne d’Arolla, rilievo di 3.800 metri nel cantone elvetico del Vallese. I genitori hanno effettuato la triste formalità del riconoscimento, non si è resa necessaria invece l’autopsia sui corpi.
Attesa venerdì una grande partecipazione di amici e parenti per le esequie nella basilica cittadina. Ed è già noto che saranno molti i ballabiesi a dare l’addio a “Massi” Ratti, giovane benvoluto e inserito nella comunità del nostro paese, dove abitava da circa 5 anni. Il sindaco Bussola lo ricorda così: “Massimo Ratti era un ragazzo molto conosciuto e apprezzato tra gli amanti della montagna di Ballabio che sono rimasti sgomenti da questa triste notizia. Desidero esprimere la mia solidarietà e vicinanza ai suoi familiari”.
RedCro